Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 aprile 2015
ore 8:26
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti

I tornado sono negli USA sono più frequenti in Aprile e Maggio

Aprile uno dei mesi con più alto rischio di tornado
Aprile uno dei mesi con più alto rischio di tornado

Analizzando gli ultimi 10 anni ci accorgiamo che Aprile si colloca, in questa triste classifica, secondo dietro solo a Maggio, eccezion fatta per l'anno 2011 che risultò il più prolifico della storia con ben 758 tornado. Per il primo mese della primavera le regioni che maggiormente sono a rischio sono quelle che vanno dalla Grandi pianure centrali e meridionali sino alla Valle del Tennessee, coinvolgendo sempre più anche la parte settentrionale del Mississippi e la Valli inferiori dell'Ohio.

Tornado ad Aprile
Tornado ad Aprile

Analizzando i mesi di Aprile dal 1950 ad oggi le città che hanno visto un picco di tornado proprio nel mese di Aprile sono le seguenti: Atlanta, Birmingham, Cincinnati, Dallas, Little Rock, Memphis. Altre città che non hanno registrati picchi in Aprile ma comunque un numero significativo di eventi sono, invece: Chicago, Houston, Kansas City, Lubbock, Nashville, St. Louis, Wichita.

Focolai tornadici
Focolai tornadici

Ricordiamo inoltre i tre principali "folocolai tornadici"della storia degli USA si sono verificati soprattutto nel mese di Aprile. Il primo quello del 3-4 Aprile del 1974, il secondo quello del 26-28 Aprile del 2011 e infine quello del 11-12 Aprile del 1965. Dei circa 59 Tornado di classe F/EF5 formatesi negli USA dal 1950 al 2014, ben 20 si sono verificati nel mese di Aprile, di cui 4 nel solo 2011 e ben 7 nel 1974.

Ma come mai questi mesi sono così favorevoli alla formazione dei tornado in questa porzione del Globo?

Per capirlo dobbiamo analizzare la situazione sia al suolo che in quota. In pimis gioca un ruolo fondamentale il jet-stream che come si evince dalle medie climatiche nel mese di Aprile si spinge con molta facilità verso le Grandi pianure ed il comparto meridionale degli Usa, andando ad interessare anche una porzione del Golfo del Messico. 

Jet-stream medio ad Aprile
Jet-stream medio ad Aprile

In secondo luogo il sole ad Aprile comincia a farsi sentire e le giornata hanno sufficiente ore di sole per scaldare in maniera significativa il suolo. Questo fa sì che temperature elevate ed alti tassi di umidità possono già essere presenti ad Aprile sul comprato meridionale degli USA, più precisamente dinnanzi ai sistemi frontali in discesa dai comparto settentrionale degli USA. 

Temperature medie
Temperature medie

Con un getto che a Aprile si spinge così a Sud, andando appunto ad incontrare tali masse d'aria, e assai facile che si formino forti linee temporalesche, che morti moti verticali e pronunciati cambi di direzione del vento con la quota, responsabili appunto della formazione dei tornado. Ecco a tal proposito il video di un violento temporale che ha colpito Indianapolis l'8 Aprile scorso


Seguici su Google News


Articoli correlati