Visita il profilo di Fabio Da Lio
9 luglio 2019
ore 9:04
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
42 secondi
 Per tutti

4 ANNI FA IL DEVASTANTE TORNADO NEL VENEZIANO - Ecco la cronaca di allora:

E' stato un violento temporale a supercella quello che ha colpito il Veneziano e in particolar modo la Riviera del Brenta nel pomeriggio di Mercoledì 8 Luglio intorno alle ore 17.30. Un tornado, classificato addirittura come EF4 in una scala che va da 0 a 5 (raffiche fino a 300km/h), ha investito gli abitati di  Dolo, Mira, Sambruson e Cazzago di Pianiga. Il bilancio è stato molto pesante: un morto e ben 92 feriti, di cui alcuni in condizioni gravi. Scoperchiati moltissimi tetti, danneggiate seriamente tante abitazioni, abbattuti e letteralmente scorticati numerosi alberi: auto rovesciate, molte finite sul vicino fiume Brenta. 

Letteralmente rasa al suolo una villa veneta settecentesca (Villa Fini), come possiamo osservare nel confronto fotografico che vi proponiamo. La furia dei venti ha piegato alcuni tralicci dell'alta tensione, provocando l'interruzione della corrente elettrica. I tornado non sono poi così rari sulla pianura veneta durante la stagione estiva, ma per ritrovare un evento quasi paragonabile a quello di Mercoledì bisogna risalire al rovinoso tornado di Venezia (EF4) del Settembre 1970, che provocò 36 morti.


Tornado Venezia: un morto ed ingenti danni

Il bilancio del tornado a Venezia di mercoledì è pesante: un morto ed una trentina di feriti di cui alcuni gravi. La vittima è un uomo di 63 anni la cui macchina è stata colpita da un traliccio. L'incidente è avvenuto a San Bruson di Dolo (Venezia). Numerosi i feriti ed ingenti i danni ad abitazioni ed automobili. E' stata una tromba d'aria devastante che in pochi minuti ha causato danni per milioni di euro. Tra le località più colpite San bruson di Dolo, Pianiga, Cazzago di Pianiga e Mira. Tutto questo è stato causato dal passaggio di una perturbazione temporalesca che ha colpito il Nord Est.


Tornado Venezia: bilancio grave, ci sono vittime

tornado venezia
tornado venezia

Si fa sempre più pesante il bilancio del tornado nel veneziano tra Dolo e Mira di questo pomeriggio; le notizie che ci giungono 'parlano' di una vittima. Ancora non si conosce l'identità della persona.L'incidente è avvenuto a San Bruson di Dolo (Venezia). Numerosi i feriti ed ingenti i danni ad abitazioni ed automobili. Ci sarebbero diverse case che sono state scoperchiate. Si segnalano anche alberi abbattuti che hanno sollevato l'asfalto con le radici. E' stata una tromba d'aria devastante che in pochi minuti ha causato danni per milioni di euro. Tra le località più colpite San bruson di Dolo, Pianiga, Cazzago di Pianiga e Mira.

Tornado
Tornado
tornado a venezia
tornado a venezia
tornado a venezia
tornado a venezia

Tutto questo è stato causato dal passaggio di una perturbazione temporalesca che ha colpito il Nord Est. Nei prossimi aggiornamenti maggiori dettagli



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati