Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 luglio 2015
ore 16:47
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
La maglia gialla 2014, Vincenzo Nibali.
La maglia gialla 2014, Vincenzo Nibali.

Gran caldo alla partenza del Tour de France 2015 attesa Sabato 4 Luglio da Utrecht (Olanda) con una crono individuale di 14 km. Una tappa che sarà certamente condizionata dalle alte temperature presenti sull'Europa centro-occidentale ormai da diversi giorni. Attese nel corso della tappa punte di 35-37 gradi con notevole disagio fisico per i corridori. Tuttavia non si esclude nelle fasi finali, durante la partenza degli ultimi atleti, lo sviluppo di qualche acquazzone o temporale.

Più fresco nella seconda tappa di Domenica, per i velocisti, che si concluderà sulla grande diga della Zelanda, sempre in Olanda, in questo caso aria più fresca dal Nord Atlantico darà luogo ad un generale abbassamento delle temperature. La carovana si trasferirà poi in Belgio, dove da Anversa prenderà il via la 3a tappa, con arrivo sul Muro di Huy, (dove si conclude la Freccia Vallone).

Gli arrivi in salita saranno sei in tutto il Tour, con l'Alpe d'Huez celebre montagna di Coppi, Bugno e Pantani nella penultima tappa, poi trasferimento in aereo a Parigi, dove Domenica 26 luglio si concluderà la più celebre corsa a tappe di sempre. L'Italia dei pedali fa il tifo la maglia gialla 2014, Vincenzo Nibali, primo della classe lo scorso anno. Sulle sue tracce, tre avversari che non hanno bisogno di presentazioni: Froome, Quintana e Contador.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati