Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 novembre 2014
ore 7:53
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore l'alta pressione ha continuato ad impossessarsi della nostra Penisola e del Bacino del Mediterraneo, determinando così condizioni di tempo stabile un po' su tutto il Paese. Le correnti umide atlantiche, in scorrimento dall'Ibera verso i Balcani lungo il bordo settentrionale della cupola anticiclonica, sono tuttavia riuscite in parte a fluire ancora sull'Italia, favorendo addensamento sui crinali alpini di confine e trasportando nuvolosità medio-alta dalle Alpi verso la Valpadana e parte delle regioni Centrali.

Satellite
Satellite

Correnti di Tramontana-Maestrale nei bassi strati hanno altresì mantenuto in vita una moderata variabilità lungo il basso versante adriatico, la dorsale campana-lucana e soprattutto la Calabria meridionale e la Sicilia tirrenica con locali precipitazioni attorno allo Stretto.

Il regime anticiclonico e l'umidità lasciata in eredità dalla recenti piogge hanno favorito la formazione di nebbie e/o nubi basse su parte della Valpadana e nelle vallate tosco-umbre con visibilità a tratti ridotta.

Temperature
Temperature

Risveglio fresco stamani un po' su tutta la Penisola con valori di poco superiori agli zero gradi in Valpadana. Alle 730 circa valori di 1°C a Cuneo, 2°C a Novara, Malpensa, Verona e Bolzano, 3°C a Ferrara, 4°C a Milano, Bergamo, Vicenza e Udine, 5°C a Piacenza, Parma e Rimini. Al Centro solo 2°C ad Arezzo, 4°C a Perugia e Viterbo, 5°C a Grosseto e Frosinone, 6°C a Pisa, Ancona e Pescara, 7°C a Roma. Al Meridione di spicco i 7°C a Catania, Grazzanise e Latronico, 8°C a Gioia del Colle Cagliari ed Olbia, 9°C a Lamezia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati