21 gennaio 2016
ore 11:17
di Nikos Chiodetto
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Tempesta neve USA
Tempesta neve USA

La presenza di aria fredda accumulata in seguito dalla recente ondata di gelo che si è riversata sugli stati nordorientali degli USA, unita al transito di un intenso minimo depressionario diretto verso la East Coast, creerà le condizioni nel fine settimana per una pesante tempesta invernale su molti stati degli stati orientali americani.

Un dinamico centro depressionario si formerà già venerdì poco a nord delle coste affacciate al Golfo del Messico e si dirigerà a gran velocità verso nordest, tanto che già dalle prime ore di sabato avrà raggiunto le coste atlantiche della Virginia. L'intenso fronte associato al centro di bassa pressione investirà tra Venerdì e Sabato con condizioni di severo maltempo gli stati dal Tennessee fino al Massachusetts, con bufere di neve e colpi di vento.

Grandi città come Philadelphia, New York e Boston sono quindi ad alto rischio fenomeni nevosi, anche sotto forma di bufera appunto per la presenza di sostenute raffiche di vento. In particolare, l'area tra Washington e Philadelphia potrebbe vedere accumuli nevosi di oltre 30 cm a seconda delle potenza della tempesta. Ma bufere ancora più intense potrebbero coinvolgere le aree interne della Virginia, dove gli accumuli di neve fresca potrebbero risultare anche superiori. Una situazione quindi da molto delicata e da monitorare nei prossimi giorni, visto che una eventuale intensificazione della perturbazione potrebbe aggravare ulteriormente la situazione. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati