Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Carlo Migliore
25 dicembre 2015
ore 10:42
di Carlo Migliore
tempo di lettura
43 secondi
 Per tutti

Si aggrava ulteriormente il bilancio dell'ondata di maltempo che da tre giorni interessa gli Stati Uniti sud orientali. Un sistema temporalesco in seno al quale sono nati decine di tornado, secondo i dati ufficiali 23 nella sola giornata di Mercoledì ha devastato almeno 4 stati, Mississippi, Arkansas, Alabama, Tennessee con gravi danni anche tra Georgia e Carolina.

Sarebbero almeno 14 le vittime riconducibili al maltempo, per lo più legate al passaggio dei tornado che in diversi caso hanno raggiunto la scala F3 del professor Fujita. Ma l'anomalia non finisce qui, il richiamo di aria calda che ha preceduto l'arrivo del fronte ha raggiunto dalle basse latitudini della Florida fin anche l'estremo nordest

Le temperature massime di ieri sono davvero da record in numerose città della East Coast, si va dai 31° di Naples in Florida ai 28° di Charleston in Carolina, dai 28° di Chesapeake in Virgnia ai 22° di Philadelphia in Pennsylvania. Caldo anomalo anche nello stato di New York con 21° raggiunti all'aereoporto J F K di New York. Record di temperatura anche nel settentrionale Maine, ben 21° raggiunti nell'Aeroporto di Lawrence.


USA: Severo maltempo sugli stati Sud Orientali decine di tornado 8 vittime

Ha dell'incredibile l'ondata di maltempo che sta colpendo gli Stati Uniti sud orientali, sia per l'intensità che per l'estensione. Un gigantesco fronte temporalesco lungo quasi 2000 chilometri sta portando morte e distruzione attraverso almeno 10 Stati. Dal Mississippi alla Pennsylvania seppur con modalità diverse è tutto un susseguirsi di piogge intense, venti fortissimi e decine di tornado.

Stati Uniti forte maltempo con decine di violenti tornado
Stati Uniti forte maltempo con decine di violenti tornado

Solo nella giornata di ieri ben 22 Tornado si sono sviluppati in seno alla perturbazione, alcuni dei quali purtroppo mortali. Sette persone hanno perso la vita tra Iowa, Mississippi e Tennessee ed almeno una 40ina sono rimaste ferite. Una tempesta che ha battuto molti record soprattutto di precipitazioni (fino a 180mm in 24 ore) e vista la stagione anche di tornado, inusuali in questo periodo dell'anno. Ben 68 milioni di persone in qualche modo sono state coinvolte nel maltempo.


Seguici su Google News


Articoli correlati