Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 gennaio 2015
ore 12:52
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Venti forti su tutta Italia da Giovedì.
Venti forti su tutta Italia da Giovedì.

Venti forti e mari in burrasca nella seconda parte della settimana - Si va approfondendo sull'Europa settentrionale una vasta e profonda circolazione depressionaria che nella seconda parte della settimana scenderà di latitudine inglobando gradualmente anche il nostro Paese. Il vortice alimentato da aria molto fredda di origine polare, rimarrà incastrato per più giorni tra due anticicloni, posizionati rispettivamente in pieno Atlantico e sulla Russia.

I maggiori effetti saranno visibili da Giovedì sera sulle tirreniche, quando mediamente si raggiungeranno i 60-70 Km/h, ma con raffiche di Libeccio anche superiori ai 100 km/h su Alpi e dorsale appenninica. Non andrà meglio nei giorni successivi, in particolare tra Venerdì e Sabato con Maestrale sostenuto in Sardegna fino ad 80-100 km/h e Libeccio persistente sul resto del Penisola.

Mari fino ad agitati o molto agitati, specie a ponente, anche grossi sui Canali. L'immagine allegata riferita alla serata di Venerdì evidenzia il rischio di mareggiate in prossimità delle Isole Maggiori, medio-basso versante tirrenico e Ionio con altezza onde che al largo potrà raggiungere i 7-9 metri. Andrà leggermente meglio solo sull'Adriatico più riparato dai venti sud-occidentali grazie alla barriera appenninica.

Venerdì mare agitato o molto agitato su Tirreno e Ionio.
Venerdì mare agitato o molto agitato su Tirreno e Ionio.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati