Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 giugno 2012
ore 11:00
di Alex Guarini
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
Immagine radar ripresa durante il passaggio del fronte.
Immagine radar ripresa durante il passaggio del fronte.
Un forte temporale si è abbattuto tra la serata di ieri e la nottata tra Piemonte e Lombardia con fenomeni molto intensi su Verbano, Milanese, hinterland di Monza, Lecco, Como e Bergamo. Un nubifragio di particolare intensità che ha causato numerosi allagamenti.

Grande lavoro per i Vigili del fuoco, Cinisello Balsamo è stato uno dei comuni più colpiti dal nubifragio, che qui è stato accompagnato da grandine. La protezione civile regionale ha anche diramato un bollettino di rischio moderato di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro.

 
In allegato due video amatoriali ripresi durante la fase clou dei fenomeni, osservati tra le 21 di ieri sera e le 3 del mattino. Cella temporalesca quasi stazionaria per ore con notevole attività elettrica.
 
http://www.youreporter.it/video_Nubifragio_su_Milano_2
http://www.youreporter.it/video_Nubifragio_a_Milano_6
 
Il fronte temporalesco è stato attivato dalla convergenza tra l'aria calda in risalita dal Nord Africa e un flusso di correnti fresche ed instabili di origine Atlantica. Dalla serata di ieri rilevati picchi pluviometrici superiori ai 90 mm sulla Bergamasca, tra 60-70 mm sul Milanese.
Il nucleo temporalesco visto dal satellite.
Il nucleo temporalesco visto dal satellite.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati