4 aprile 2024
ore 23:56
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Violento terremoto colpisce Taiwan
Violento terremoto colpisce Taiwan

AGGIORNAMENTO GIOVEDI' - La situazione resta molto critica dopo il forte sisma di ieri. Secondo le autorità locali si contano almeno 9 vittime accertate e centinaia di feriti. Un bilancio purtroppo con tutta probabilità provvisorio, in quanto vi sono ancora decine di dispersi e persone intrappolate sotto le macerie. In particolare 70 minatori sono intrappolati nelle miniere di carbone a seguito del terremoto. A Taipei i treni ad alta velocità e la metropolitana sono sospesi per ispezioni di sicurezza. 

VIOLENTO TERREMOTO COLPISCE TAIWAN, SEQUENZA SISMICA IN ATTO - Una serie di forti terremoti sta colpendo Taiwan da diverse ore: la scossa più violenta di 7.4 si è verificata intorno alle ore 2:15 italiane, ad una profondità di circa 34km, seguita dieci minuti dopo da una secondo intenso sisma di 6.4. Decine le scosse successive, tuttora in atto, spesso con magnitudo pari o superiore alla 5, quindi comunque di forte entità. Si tratta del sisma più forte da venticinque anni. Secondo il direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien-fu, si tratta del terremoto più forte degli ultimi 25 anni. L'epicentro del sisma è stato individuato circa 25 chilometri a Sud della contea di Hualien e a 138 chilometri da Taipei, in mare aperto.




CROLLI, VITTIME E FERITI - Inevitabilmente un sisma tanto violento ha causato numerosi danni, con edifici in parte o in alcuni casi totalmente crollati. Secondo i media locali numerose persone sarebbero ancora intrappolate sotto le macerie, mentre si contano più di 800 feriti e almeno 9 vittime: un bilancio con tutta probabilità purtroppo solo provvisorio vista la situazione. In tutta l'isola sono state registrati blackout elettrici, ma l'energia che è stata in gran parte ripristinata circa un'ora dopo il sisma. I soccorritori affermano che 127 persone sono ancora intrappolate all'interno di edifici crollati o pericolanti e nei tunnel, mentre circa settanta minatori sono bloccati all'interno di due cave di roccia a Hualien.

ALLARME TSUNAMI RIENTRATO, EVACUATE LE AREE COSTIERE DELLE FILIPPINE - Dal momento che l'epicentro del sisma è situato in mare, era stato diramato un allarme tsunami fortunatamente rientrato. Tuttavia in via precauzionale sono state evacuate le aree costiere delle Filippine, così come la prefettura di Okinawa (Giappone) ha sospeso i voli per l'aeroporto dell'isola.

 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati