Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 novembre 2016
ore 9:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
meteo. neve in russia
meteo. neve in russia

SITUAZIONE. Una profonda depressione con minimo di 985hPa si è posizionata sulla Russia nordoccidentale e riceve alimentazione dalle gelide correnti di origine polare che attraversano la Scandinavia e si inoltrano fino a parte della Mitteleuropa. Dal centro depressionario si diparte una perturbazione che determina condizioni di maltempo invernale sugli stati nordorientali del continente, con freddo e bufere di neve  che in alcuni casi riescono a inoltrarsi fino a Polonia e Ucraina.

NEVE SUL NORD EUROPA. Nevica su quasi tutta la Scandinavia orientale, dal Golfo di Botnia alla Finlandia, ma anche sui vicini confini russi, in particolare sulla Repubblica di Carelia. Se sulle località costiere come Helsinki o sulle coste baltiche la temperatura oscilla intorno agli 0°C, sulle zone più interne si registrano invece valori assai più rigidi, con punte di -7° al confine tra Finlandia e Russia, nei pressi del Lago di Onega.

FIOCCHI ANCHE IN POLONIA. Qualche fiocco di neve è riuscito a spingersi fino a Polonia, Repubbliche Baltiche, Bielorussia e nord dell'Ucraina, pur senza lasciare il segno a causa delle temperature non abbastanza rigide. Neve e pioggia sono state accompagnate da raffiche di vento settentrionale che hanno spazzato tutto il Nor Europa , attraversando la Scandinavia fino a spazzare le coste baltiche.

PROSPETTIVE. E questo è solo l'inizio, poichè dalle prime ore della prossima settimana il vortice russo pomperà l'aria fredda molto più a sud, fino a conquistare tra lunedì e martedì tutta la Penisola Blacanica, il Centro Europa e parzialmente anche l'Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati