3 settembre 2013
ore 15:59
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Situazione meteo prevista per il prossimo weekend
Situazione meteo prevista per il prossimo weekend
Piogge autunnali rimandate a data da destinarsi: sicuramente non prima della prossima settimana. Questo è il verdetto degli ultimi aggiornamenti dei modelli, che confermano, dopo un parziale cedimento del campo di alta pressione tra Giovedì 5 e Venerdì 6 Settembre, un nuovo ulteriore rinforzo di un promontorio anticiclonico di matrice africana su buona parte dell'Italia in concomitanza con il weekend.

Ci aspetta dunque ancora una fase simil-estiva seppur con qualche disturbo: Giovedì un blando flusso umido mediterraneo porterà nubi e qualche acquazzone sparso sulla Sardegna e marginalmente anche in Sicilia, mentre un po' di nuvolaglia insisterà tra la Valpadana centro-occidentale e le Alpi.

Venerdì il lieve cedimento barico,. in concomitanza con il transito di aria più umida a tutte le quote, permetterà lo sviluppo di qualche acquazzone pomeridiano anche lungo la dorsale, oltre a residui fenomeni in Sardegna e a qualche pioggia tra Alpi e Prealpi occidentali.

Nel weekend l'anticiclone africano tornerà protagonista regalando due giornate in larga parte soleggiate al Centro Sud, ad eccezione di ancora qualche isolato fenomeno di instabilità pomeridiana lungo la dorsale nella giornata di Sabato.

Andrà peggio solo al Nord Ovest invece, dove le correnti più umide legate alla depressione atlantica riusciranno a sfondare e a portare nubi, piogge e qualche temporale, sopratutto sul Piemonte settentrionale, occidentale e la Val d'Aosta, e marginalmente anche su Liguria e Lombardia occidentale.

Temperature ancora ovunque pienamente estive, in ulteriore rialzo nel fine settimana quando si potranno toccare punte di 33-34°C sulle aree interne pianeggianti del Centro-Sud.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati