Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 dicembre 2014
ore 7:41
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti

L'ostica circolazione di bassa pressione Xandra, attiva ormai da diversi giorni, ha continuato la sua azione proprio in prossimità della nostra Penisola, spostando il suo centro di bassa pressione tra la Toscana, Umbria e le Marche. Lungo il suo bordo meridionale si sono così nuovamente generati rovesci e temporali che dal mare si sono spinti sin sulla Sardegna occidentale, il basso versante tirrenico, la Sicilia occidentale e meridionale lasciando al suolo accumuli sino a 10 mm su agrigentino e romano.

Barica delle prossime ore
Barica delle prossime ore

Il fronte occluso, in azione lungo il bordo settentrionale della depressione, ha invece stazionato sulle regioni settentrionali, portando piogge soprattutto tra Emilia Romagna, Lombardia, basso Piemonte, Veneto ed Alpi orientali con apporti sino a 10-15 mm tra mantovano, Emilia Romagna e veronese. È andata meglio alle Adriatiche ed alle Ioniche che sottovento la dorsale hanno goduto di tempo più asciutto e schiarite prevalenti.

Dal punto di vista termico le temperature sono leggermente calate, rimanendo tuttavia oltre le medie in particolar modo al Nord. Valori alle 730 compresi tra 5 e 12°C al Nord, tra 6 e 12°C al Centro, tra 7 e 14°C al Sud.



Seguici su Google News


Articoli correlati