Redazione 3BMeteo
22 settembre 2017
ore 17:12
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Zanzare: possono anche sopravvivere all'Inverno
Zanzare: possono anche sopravvivere all'Inverno

Le zanzare sono attive a una temperatura media superiore ai 23-24°C. Quindi anche quando il clima non è particolarmente caldo dobbiamo fare i conti con questi fastidiosi insetti, che iniziano ad essere operativi in genere sin dai mesi primaverili fino ai primi periodi autunnali. Le zanzare non sanno autoregolare la temperatura corporea, che di fatto dipende dall'ambiente circostante. Con i primi freddi, a seconda della specie, possono entrare in una sorta di fase letargica. Prima che questo avvenga tuttavia le zanzare femmina iniziano ad evitare pasti di sangue, necessario alla fecondazione delle uova, nutrendosi del minimo indispensabile per il proprio sostentamento ( in genere zuccheri ). Per questo motivo solitamente durante l'autunno le eventuali zanzare presenti risultano meno aggressive.

Con l'arrivo del freddo le zanzare possono svernare in tre fasi differenti: come larve, come uova, come adulte. Nel primo caso alcune specie di zanzare possono sopravvivere all'Inverno allo stato larvale in ambienti acquosi: quando l'acqua è fredda il loro metabolismo rallenta notevolmente, per poi riattivarsi con il nuovo aumento della temperatura. Il secondo caso è il più insidioso e riguarda alcune specie, tra cui la zanzara tigre: esse possono sopravvivere all'Inverno dentro le uova, precedentemente deposte dalla zanzara madre in ambiente umido. Le uova forniscono un riparo molto efficace al freddo e al ghiaccio, che può consentire dunque la sopravvivenza delle zanzare tigri anche in condizioni climatiche molto rigide: in Primavera poi queste uova potranno schiudersi grazie all'aumento della temperatura ma a contatto con l'acqua, diventando larve e poi zanzare vere e proprie. Alcune specie riescono invece a svernare proprio come adulte, rallentando al minimo il loro metabolismo e assumendo una sorta di stato ibernato, per poi riattivarsi con l'aumento delle temperature. 

ALCUNI ACCORGIMENTI - Per quanto riguarda l'ambiente generale un rimedio abbastanza efficace è quello di eliminare zone d'acqua stagnante e pulire i fossati, aree dove le zanzare, le uova o le larve possono passare l'Inverno. Per quanto riguarda le nostre case, un accorgimento utile è quello di pulire bene vasi e sottovasi anche qui evitando acque stagnanti e fare attenzione a quando ci portiamo in casa piante lasciate all'esterno durante la bella stagione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati