Redazione 3BMeteo
1 novembre 2010
ore 15:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Situazione barica sull'Europa
Situazione barica sull'Europa

Nelle ultime 24 ore il flusso perturbato atlantico è rimasto attivo alle latitudini settentrionali, grazie alla presenza dei vortici Yentl e Wanda.

Il primo si è posizionato in prossimità dell’Islanda, pilotando un fronte che nel corso del mattino ha raggiunto le Isole britanniche con un aumento della nuvolosità e le prime piogge a partire dall’Irlanda.

Il secondo è rimasto in azione sulla Scandinavia, pilotando un fronte che ha interessato la Norvegia con piogge sparse sul settore centro-settentrionale.

Il tempo si è mantenuto più stabile sui settori centrali del continente, raggiunti da un promontorio di alta pressione in espansione dall’Atlantico che ha favorito prevalenza di bel tempo e clima mite, specie tra Germania e Polonia.

Il bel tempo ha interessato anche gli stati orientali dello scacchiere europeo grazie all’alta pressione Quentin, collocata con i suoi massimi di 1030hPa sull’Ucraina orientale.

Sul Mediterraneo centrale, invece, le condizioni meteorologiche sono state compromesse dalla depressione Xanthippe, situata tra Golfo del Leone, Corsica e Sardegna. Da essa si è dipartita un’intensa perturbazione che ha interessato l’Italia ma anche i settori mediterranei della Francia, la zona pirenaica, le coste settentrionali atlantiche della Spagna e l’Arcipelago delle Baleari.


Seguici su Google News


Articoli correlati