Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 gennaio 2011
ore 7:40
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Anomalie termiche sull'India
Anomalie termiche sull'India

Gran parte dell'Asia sta sperimentando un'ondata di gelo eccezionale per portata e vastità.

Durante la settimana appena trascorsa il gelo non ha risparmiato aree asiatiche solitamente miti, con freddo anomalo sulla Cina e addirittura anche sull'India. Reiterati affondi gelidi siberiani hanno di fatto spazzato il nordest Asiatico, con bufere di neve sulla Manciuria ma talora anche su Corea e Giappone.

La parte più avanzata delle irruzioni fredde ha raggiunto persino la Cina meridionale ed il Vietnam, mentre l'isoterma 0°C a 1500mslm è in procinto di sfiorare il Vietnam settentrionale nelle prossime ore! ( ad una latitudine di soli 23° nord, ovvero quella del Tropico del Cancro! ) Si tratta dunque di una colata fredda di notevole entità, con temperature basse in zone solitamente molto miti. Di fatto sulla Cina le temperature sono risultate anche di oltre 5-6°C sotto la media, con punte anche inferiori su alcuni distretti della Cina meridionale.

E una situazione simile si presenta anche sull'India, che evidenzia signficative anomalie termiche negative su gran parte del territorio ma soprattutto sul comparto settentroinale, dove gli scarti con la media raggiungono i -5°C/-7°C. Proprio sull'Uttar Pradesh la scorsa settimana si sono registrate 86 vittime per il freddo, mentre Nuova Delhi ha raggiunto minime notevoli di +3°/+4°C.

Gran gelo sulla Siberia, in particolare sulla Jacuzia dove sono stati sfondati anche i -60°C, mentre ad Ojmjakon oggi nevicava con -54°C! D'altra parte le anomalie tra Siberia, Cina più settentrionale e Kazakhistan centro-orientale sono diffusamente inferiori ai -9°C/-10°C, come si evince dalla terza immagine allegata!

Anomalie termiche sulla Cina
Anomalie termiche sulla Cina
Anomalie termiche sulla Siberia
Anomalie termiche sulla Siberia

Seguici su Google News


Articoli correlati