Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 gennaio 2011
ore 8:01
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Meteo Epifania: Pioggia e neve in arrivo al Nord
Meteo Epifania: Pioggia e neve in arrivo al Nord

La Befana è arrivata e come largamente annunciato porterà con se un nuovo peggioramento al Nord e su parte del Centro, foriero di nuove deboli nevicate al Nordovest. Ma vediamo nel dettaglio l'evoluzione delle prossime ore...

 

Con l'attenuazione delle fredde correnti artiche, si va sempre più instaurando un flusso più mite oceanico che, unitamente all'aumento della pressione atmosferica favorirà una graduale ripresa della colonnina di mercurio. Nel letto delle correnti mediamente occidentali, vari sistemi nuvolosi interesseranno le nostre regioni, mostrandosi più attivamente sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Dopo le nevicate sino in pianura al Nord Ovest delle ultime ore la pioggia prenderà il sopravvento con la neve che andrà sempre più relegandosi alle quote medio alte. Questa situazione non tenderà a mutare nei prossimi giorni con i cieli che al Nord e sulla Toscana si presenteranno nuvolosi, accompagnati da piogge sparse e nevicate soltanto sui rilievi.
Una nuvolosità anche compatta interesserà le regioni tirreniche ma con fenomeni deboli e localizzati. Le regioni meridionali e le Isole godranno invece di condizioni di tempo più stabile e soleggiato, con transito di velature e stratificazioni ma senza che sortiscano effetti. Il tutto sarà accompagnato da una sostenuta ventilazione dai quadranti meridionali che renderanno piuttosto vivaci i bacini attorno la Penisola.  


Purtroppo anche il Week-end si preannuncia all'insegno del maltempo al Nord e sulla medio-alta Toscana, interessati da frequenti precipitazioni e nevicate in montagna. Andrà , invece, meglio al Centrosud, ove il temporaneo rinforzo dell'alta pressione regalerà tempo più stabile pur con estese velature e stratificazioni in transito. Continuerà, inoltre, il rialzo termico, che regalerà pomeriggio gradevoli sulle Regioni meridionali.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati