24 ottobre 2010
ore 16:10
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Maltempo Veneto: neve fino a 1000m!
Maltempo Veneto: neve fino a 1000m!

Neve sui rilievi alpini del Veneto a partire dalle prossime ore: la quota neve con il finire del giorno inizierà ad abbassarsi sino ai 1500m entro la sera-notte, in ulteriore calo a 1200m nel corso di Lunedì. Non si esclude comunque che il limite della neve possa subire un ulteriore abbassamento specie durante i fenomeni più intensi e grazie agli ulteriori apporti freddi in quota durante la giornata di domani, localmente fino ai 1000m!

 

Il marcato peggioramento previsto nelle prossime ore si farà maggiormente avvertire su Triveneto ed alta Toscana, quando i fenomeni andranno intensificandosi a causa della genesi di un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure, che andrà estendendosi alle regioni del Centro Italia. Seguendo infatti il meteo veneto, i fenomeni potranno risultare abbondanti e di moderata intensità da questa sera-notte, con la neve che sui rilievi alpini cadrà a quote via via più basse, sino a raggiungere i 1200m nel corso di Lunedì.

 

La neve cadrà dunque su molte località sciistiche della provincia di Belluno, come Cortina d'Ampezzo, Arabba, Sappada, Padola, Pécol di Zoldo, Selva di Cadore, Livinallongo del Col di Lana, Malga Ciapela e Falcade alta. Gli apporti mediamente potranno raggiungere i 5-10cm oltre i 1200-1300m, fino a 15-20cm a partire dai 1500-1600m. Sulle Prealpi prevarrà la pioggia, con neve dai 1400m, anche se tuttavia non si esclude qualche fugace apparizione della dama bianca nel corso di Lunedì sin verso i 1100-1200m, con possibili fiocchi ad Asiago, Bosco Chiesanuova e sul Nevegal.

Neve copiosa tra stanotte e domani mattina?
Neve copiosa tra stanotte e domani mattina?

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati