Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 aprile 2011
ore 16:04
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Previsioni Mercoledì: l'alta pressione si riprende l'Italia
Previsioni Mercoledì: l'alta pressione si riprende l'Italia

Il bel tempo tornerà già da domani il protagonista indiscusso sull'Italia!!! Infatti nel corso delle prossime 24 ore una robusta cellula di alta pressione di matrice subtropicale, denominata Quirina, tenderà a riconquistare tutta la Penisola posizionandosi con i suoi massimi di 1030 hp proprio sulle regioni settentrionali. Il tempo quindi tenderà a stabilizzarsi a partire dalle regioni del Nord con bel tempo fin dal mattino e per tutta la giornata salvo il passaggio di qualche innocua stratificazione. Bel tempo anche al Centro seppur con qualche ultimo annuvolamento mattutino a ridosso della dorsale abruzzese. Infine bel tempo anche su gran parte del Sud, sebbene nelle prime ore del mattino saranno ancora possibili degli ultimi rovesci sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica con tempo buono già per il pomeriggio. Anche le temperature, stante il soleggiamento ed il giungere di aria più calda in quota, torneranno ad aumentare ovunque soprattutto al centro nord con punte di 25°C in Pianura Padana.

 

Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto domani:

Al mattino: L'alta pressione ritorna ad impossessarsi di quasi tutta la nostra Penisola. Prevalenza di bel tempo quindi, con solo qualche innocua velatura o strato in transito sulle regioni centro-settentrionali, anche spesso sui rilievi alpini orientali di confine. Più nubi tra Ioniche e Sicilia, con residui acquazzoni sul siracusano; asciutto altrove. Temperature minime in lieve diminuzione ovunque. Venti deboli settentrionali, fino a moderati sui bacini meridionali.

 

Nel pomeriggio-sera: Bel tempo su tutto il Paese, con solo qualche annuvolamento ad evoluzione diurna sui rilievi alpini orientali, ma senza fenomeni. Innocue nubi anche tra bassa Calabria e Sicilia centro-orientale, mentre altrove prevalgono cieli sereni o al più velati. Sereno in serata. Temperature massime in lieve aumento, con punte superiori ai 20-22°C su Nord Ovest e medio-alto versante tirrenico. Venti moderati settentrionali al Centro-Sud, deboli variabili altrove.


Seguici su Google News


Articoli correlati