Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 ottobre 2010
ore 10:42
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Tendenza Meteo: che Inverno Sarà?
Tendenza Meteo: che Inverno Sarà?

Anche la stagione invernale 2010-11 potrebbe essere caratterizzata dai regimi di persistenza. Questa è poi una delle caratteristiche dei minimi solari. Sembrerebbe che la scarsa attività del Sole possa provocare maggiori frequenze di blocco, ovvero quelle situazioni in cui si attua un maggiore scambio di calore lungo i meridiani. In tal contesto, la frequenza dei maggiori blocchi tenderebbe di conseguenza a spostarsi verso ovest, portando maggiori incursioni gelide verso l'Europa. Non credo vi siano grossi scostamenti rispetto allo scorso anno e a mio avviso, dominerebbero i blocchi protesi dal nord Atlantico verso l'Artico, specie in una seconda fase. Tuttavia è possible che la Nina possa favorire colate gelide verso i Balcani e l'Egeo, coinvolgendo anche le nostre regioni meridionali, lo scorso anno non favorite dalla disposizione dei blocchi.

 

Oltre a questo, una forte Nina, una PDO negativa, una AMO positiva e la transizione della QBO verso la positività, suggeriscono quanto segue:

 

Nella prima parte dell'inverno, Novembre e Dicembre, si potrebbe avere un inverno precoce e e nevoso su Regno Unito, centro ovest Europa, Cina, States orientali. Temperature sopra le medie invece sui Balcani.

Nella seconda parte dell'inverno, tra Gennaio a Marzo, un vasto campo di alte pressioni polari, in posizione anomala alle alte latitudini e un corridoio gelido su gran parte degli Stati europei, porterebbero le temperature sino a -2° sotto le medie su area alpina, Francia centro meridionale e Nord Italia. Sino a -3° su Russia ed Europa carpatico danubiana.


Seguici su Google News


Articoli correlati