21 ottobre 2010
ore 15:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Tendenza Meteo: Teniamo d'Occhio il Peggioramento
Tendenza Meteo: Teniamo d'Occhio il Peggioramento

Una situazione molto più instabile se non addirittura perturbata è quella che si attende durante il corso della settimana prossima in Italia. Ma gli avamposti potrebbero vedersi già a partire dal prossimo weekend quando è atteso un cambiamento.

 

Se tutti gli ingredienti verranno poi confermati nei prossimi giorni, allora aspettiamoci una fase autunnale molto piovosa per le nostre regioni. Piogge, temporali venti forti e neve in montagna potrebbero accompagnarci da domenica e per molti giorni.

 

Il peggioramento, causato da una insistente ed energica circolazione depressionaria posizionata sulla nostra Penisola, avrebbe il potenziale di influenzare milioni di persone con fenomeni che in alcuni casi risulterebbero localmente abbondanti.

 

In particolare, le regioni più soggette tra domenica e giovedi prossimi ad accumuli considerevoli saranno Lombardia, arco Alpino e Prealpino, tirreno centro meridionale, Triveneto, Calabria, Sicilia e Salento. Tuttavia dettagli, tempi e la gravità del peggioramento li vedremo nei prossimi aggiornamenti.

 

La tendenza meteo per la settimana prossima vede il primo accenno del peggioramento a partire da Sabato notte ad iniziare dal Nord Ovest quando le correnti da sud, che precedono l'arrivo di un fronte perturbato dalla Francia, porteranno un crescendo di nubi e prime precipitazioni sui settori più occidentali. Ma il grosso si avrà nel momento in cui la perturbazione si butterà letteralmente sul Mediterraneo.

 

 

L''ipotesi che mi sono fatto è questa: mentre il fronte Atlantico andrà ad interessare il Centro Nord, con lo sprofondamento dell'asse di saccatura verso il Mediterraneo e il Nord Africa, è molto probabile possano introdursi anche flussi molto umidi e in arrivo dalle latitudini sub tropicali. In questa maniera la situazione potrebbe ingarbugliarsi maggiormente tanto che sul ramo ascendente del getto sub tropicale, minimi barici africani risalirebbero verso lo Stivale coinvolgendo sopratutto le estreme regioni meridionali.

 

L'evoluzione di tutta la configurazione, in aggiunta, potrebbe rilevarsi più lenta del previsto in considerazione del blocco anticiclonico a levante. Questo sarebbe un problema!! Nella peggiore delle ipotesi, questo vortice non solo avrebbe un forte impatto per diversi giorni ma porterebbe anche a condizioni di allerta meteo: la circolazione ciclonica, visti gli apporti energetici tropicali e per l'arrivo di aria sempre più fredda dal Nord Europa, si sposterebbe molto lentamente, dispensando piogge persistenti su alcune aree.

 

Ancora la situazione non è tanto chiara ma vale certamente la pena tenere d'occhio l'evolversi per scopi di pianificazione o anche per la propria incolumità.

Tendenza Meteo: Teniamo d'Occhio il Peggioramento
Tendenza Meteo: Teniamo d'Occhio il Peggioramento

Seguici su Google News


Articoli correlati