Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 marzo 2011
ore 15:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Pattern medio della Primavera 2011. Andrà davvero così?
Pattern medio della Primavera 2011. Andrà davvero così?

Vediamo alla luce degli ultimi aggiornamenti l'evoluzione della Primavera 2011. Ricordo che si tratta di esclusivamente di un proiezione, frutto delle elaborazioni del momento e non di una previsione, quindi il tutto andrebbe preso con beneficio d'inventario; avremo modo di aggiornarvi nei prossimi giorni.

 

Temperature sotto le medie del periodo si attendono su gran parte degli Stati orientali, in particolare tra Finlandia e Russia, mentre il comparto più occidentale sperimenta valori superiori alla norma. Questo ultimo aspetto è maggiormente evidente su Spagna e Portogallo. Tutto ciò può essere conseguenza di uno scenario contrassegnato da un promontorio anticiclonico proteso dalle latitudini sub tropicali verso Spagna e Francia e che si contrappone ad una vasta saccatura allungata dalla Scandinavia orientale verso la Russia. Valori sotto le medie sono più probabili nella fase iniziale della stagione mentre quelle sopra media tra fine maggio e giugno. Il flusso perturbato atlantico è così costretto a scorrere alle alte latitudini, interessando Regno Unito, Irlanda, Germania e Scandinavia occidentale con precipitazioni superiori alle medie e venti forti. Le discese fredde puntano anche Grecia e Balcani con un inizio sottomedia stante la persistenza di una circolazione ciclonica.

Ma l'effetto Nina determina cadute di pressione sui versanti orientali della Penisola con infiltrazioni fredde ad interessare anche Adriatiche e Meridione. Il mese di Aprile risulta in media stabile ed avaro di eventi precipitativi per l'Italia, specie al Nord; anche se non si escludono episodi di maltempo a causa dei maggiori contrasti termici tra l'aria caldo umida in risalita dai tropici e quella più fredda da NO o NE. Dopo un inizio freddo e piovoso, specie sui settori meridionali, tra fine Aprile e Maggio Spagna e Portogallo sperimentano un graduale aumento delle temperature e prime ondate di calore. Situazione diversa a Maggio sulla Penisola, che potrebbe risultare più instabile, specie al Nord. Il graduale aumento delle temperature coinvolge sul finire di stagione anche l'Italia, specie le Isole, il Nord Ovest e le Tirreniche; il periodo è contrassegnato anche da una certa dinamicità sulla nostra Penisola per via di passaggi instabili e piovosità nella media, eccetto che per Isole e Meridione ove le precipitazioni possono essere leggermente sopra la norma. L'aumento delle temperature interessa anche Francia occidentale, Balcani orientali e Grecia settentrionale. Aumenta la piovosità in Giugno sull'Iberia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati