Gaetano Genovese

città:
Fisciano
titolo di studio:
Dottore magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione, ambito scienze del Clima

Meteorologo, ho conseguito la laurea triennale in meteorologia ed oceanografia e la laurea magistrale in scienze del clima con una tesi sulle applicazioni dell'intelligenza artificiale e delle reti neurali profonde alla meteorologia sinottica presso l'università degli studi di Napoli "Parthenope". Collaboro con il dipartimento di Scienze e Tecnologie del medesimo ateneo per il progetto "MeteoUniparthenope". Dal febbraio 2020, ricopro la carica di consigliere dell'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia. Nel gennaio del 2017, ho fondato il progetto di divulgazione scientifica Che Tempo Fa che ad oggi vede all'attivo numerosi iniziative:

- Attività di nowcasting e stesura di bollettini meteorologici giornalieri per la regione Campania con diffusione a mezzo social network (facebook,instagram e telegram)
- Attività di storm-chasing
- Attività di supporto ad eventi e manifestazioni
- Gestione e manutenzione di una stazione meteorologica installata presso l'oasi naturalistica di Frassineto (SA)
- Promozione ed organizzazione di eventi, corsi e convegni a carattere scientifico: Workshop Meteo Campania (Aprile 2018), "L'importanza della meteorologia nelle attività antropiche (Giugno 2018). MeteoTrek (Maggio 2018 e Giugno - Luglio 2020), Corso di Meteorologia per il trekking e la montagna (Gennaio 2020, Aprile 2021), Aperitivo Scientifico "Il Salice Sapiente" (Luglio 2020). #CTFLive! (Aprile - Giugno 2020 e Settembre - Novembre 2020), #AISAMMeteoCareers (Maggio - Luglio 2021)

Faccio parte del comitato scientifico di Legambiente Campania dal giugno 2020, oltre ad essere attivista, sviluppatore di progetti e divulgatore scientifico della stessa, dal 2017. Sono attivo nel sociale con i progetti "A Voce d'o Popolo" e "Tammurrianno" che mirano al recupero della musica e le tradizioni popolari e del progetto "Gaianito", che mira a diffondere lo sport in tutte le sue forme nella piccola comunità di Gaiano di Fisciano (SA), mio paese natale.