Ultimi picchi di 40°C, poi calo delle temperature e caldo più accettabile. Ecco quando
L'anticiclone africano, responsabile dell'intensa e prolungata ondata di calore che stiamo vivendo da diversi giorni, ha raggiunto la sua fase culminante ed entro le prossime 48 ore la canicola inizierà a smorzarsi.
A partire da mercoledì 1° luglio un fronte di origine atlantica riuscirà ad erodere almeno parzialmente l'anticiclone, innescando rovesci e temporali in marcia dal Nord al Centro-Sud nei giorni immediatamente successivi. Questo sarà sospinto da correnti relativamente più fresche che determineranno un generale ridimensionamento delle temperature, fino a 6/8°C sul versante Adriatico.
Il calo termico di inizio luglio renderà il caldo meno opprimente rispetto agli ultimi giorni e il clima sarà più vivibile. Non si tratterà però di una vera svolta: le temperature torneranno semplicemente su valori più vicini alla norma del periodo. Ecco come evolveranno nei prossimi giorni:
MARTEDI'. Poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, con caldo ancora molto intenso seppur localmente con qualche grado in meno al Nordovest. Picchi di 37/38°C sulla Val Padana centro-orientale e sul Foggiano, zero termico tra 4000 e 4400m e massime fino a 23/25°C sule Alpi a 1500m.
MERCOLEDI'. Calo termico al Nord, sul medio-alto Tirreno e in Sardegna con massime sui 30/33°C al Nordovest. Ancora molto caldo su gran parte delle zone interne del versante adriatico, con valori fino a 36/38°C. Zero termico in abbassamento fino a 3600m al Nord, intorno a 4000m sul Centro-Sud peninsulare.
GIOVEDI'. Calo delle temperature su tutto il Centro-Sud Italia, anche di 6/8°C sul versante adriatico, con valori più in linea con le medie del periodo e massime fino a 33/35°C circa al Sud.
VENERDI'. Tornano ad aumentare, seppur leggermente, le temperature al Centro-Nord, ulteriore lieve diminuzione al Sud. Massime fino a 32/34°C al Nord, in Sardegna e su buona parte della fascia tirrenica, qualche grado in meno al Sud e lungo l'Adriatico.
WEEKEND. Graduale aumento delle temperature un po' su tutta Italia con i valori più elevati che si raggiungeranno domenica al Nordovest, in Sardegna e sul medio-alto Tirreno, pur senza registrare i picchi eccessivi degli ultimi giorni.
Dello stesso autore
Articoli simili





