17 agosto 2017
ore 13:20
di Carlo Migliore
 Per tutti

Come ben sappiamo l'Autunno astronomico inizierà con l'Equinozio, esattamente il 22 Settembre 2017, manca quindi oltre un mese all'inizio di quella che la scienza definisce stagione autunnale. Tuttavia da un po' di tempo a questa parte si sente parlare sempre più spesso di Autunno meteorologico, questo perché un'intesa internazionale ha fissato che le stagioni meteorologiche abbiano inizio e termine in anticipo rispetto al calendario astronomico e siano coincidenti con l'inizio o la fine esatta di un mese. E' Inverno meteorologico dal 1 dicembre a tutto febbraio; Primavera dal 1 marzo al 30 maggio; Estate dal 1 giugno al 30 Agosto; Autunno dal 1 settembre al 30 novembre.

1 Settembre inizia l'Autunno meteorologico
1 Settembre inizia l'Autunno meteorologico

Come mai questa scelta? Soprattutto per questioni statistiche, ma anche perché la circolazione generale dell'Atmosfera ravvisa variazioni importanti, ad esempio a Settembre nel nord Emisfero (boreale) avviene un declino dell'Estate, mentre in quello Sud (Australe) c'è un declino dell'Inverno. Tali eventi sono generalmente anticipati rispetto all'inizio astronomico delle nuove stagioni.

Esattamente tra 15 giorni dunque, saremo entrati nell'autunno meteorologico. Ma la stagione climatica sarà davvero terminata? Assolutamente no e soprattutto alle nostre latitudini dove l'inerzia termica delle estati ormai sempre più calde, potrebbe farci finire in ottobre. Di fatto comunque con Settembre inizierà, almeno statisticamente quel graduale deterioramento climatico che ci condurrà in quella che poi sarà la vera stagione. Quali che saranno le condizioni che ci aspettano, sarà comunque Autunno....

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti