Redazione 3BMeteo
1 settembre 2021
ore 9:59
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Come ben sappiamo l'autunno astronomico inizierà con l'Equinozio, che quest'anno sarà il 22 settembre. Tuttavia spesso si sente parlare di Autunno meteorologico, questo perché un'intesa internazionale ha fissato che le stagioni meteorologiche abbiano inizio e termine in anticipo rispetto al calendario astronomico e siano coincidenti con l'inizio o la fine esatta di un mese. E' inverno meteorologico dal 1 dicembre a tutto febbraio; primavera dal 1 marzo al 30 maggio; estate dal 1 giugno al 30 Agosto; autunno dal 1 settembre al 30 novembre.

Come mai questa scelta? Soprattutto per questioni statistiche, ma anche perché la circolazione generale dell'Atmosfera ravvisa variazioni importanti, ad esempio a settembre nel nord Emisfero (boreale) avviene un declino dell'estate, mentre in quello Sud (Australe) c'è un declino dell'inverno. Tali eventi sono generalmente anticipati rispetto all'inizio astronomico delle nuove stagioni.

Dunque oggi inizia l'autunno meteorologico, ma l'estate climatica è davvero finita? No: infatti nei prossimi giorni avremo ancora condizioni di caldo tipicamente estivo durante le ore pomeridiane, pur senza particolari eccessi (massime sui 27-29°C con picchi locali anche di 30-32°C). I primi 'freddi', per così dire, si faranno invece sentire nottetempo e al primo mattino, con rapido calo delle temperature durante le ore serali, complici anche le notti più lunghe e il sole via via più basso sull'orizzonte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati