Redazione 3BMeteo
30 agosto 2018
ore 9:34
Redazione 3BMeteo
 Per tutti

Come ben sappiamo l'Autunno astronomico inizierà con l'Equinozio, che quest'anno sarà il 23 settembre. Tuttavia spesso si sente parlare di Autunno meteorologico, questo perché un'intesa internazionale ha fissato che le stagioni meteorologiche abbiano inizio e termine in anticipo rispetto al calendario astronomico e siano coincidenti con l'inizio o la fine esatta di un mese. E' Inverno meteorologico dal 1 dicembre a tutto febbraio; Primavera dal 1 marzo al 30 maggio; Estate dal 1 giugno al 30 Agosto; Autunno dal 1 settembre al 30 novembre.

1 Settembre inizia l'Autunno meteorologico
1 Settembre inizia l'Autunno meteorologico

Come mai questa scelta? Soprattutto per questioni statistiche, ma anche perché la circolazione generale dell'Atmosfera ravvisa variazioni importanti, ad esempio a Settembre nel nord Emisfero (boreale) avviene un declino dell'Estate, mentre in quello Sud (Australe) c'è un declino dell'Inverno. Tali eventi sono generalmente anticipati rispetto all'inizio astronomico delle nuove stagioni.

Tra pochi giorni dunque saremo entrati nell'autunno meteorologico, che neanche farlo apposta vedrà una fase di marcata instabilità atmosferica su diverse aree della Penisola. Ma la stagione climatica sarà davvero terminata? Non è detto! L'inerzia termica di Estati sempre più calde fa si che spesso a Settembre abbiamo ancora un clima prettamente estivo, quando è bel tempo, specie per quanto riguarda le massime. Di notte invece il fresco si fa sentire sempre di più, salvo casi eccezionali, complici le notti più lunghe e il minor riscaldamento solare diurno. Ad ogni modo una volta esaurita l'azione del vortice ciclonico atteso i primi di settembre, le temperature diurne torneranno a salire su valori gradevoli se non ancora estivi specie al Centrosud. 

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti