22 maggio 2022
ore 23:48
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Meteo: Nord, in arrivo forti temporali da stasera
Meteo: Nord, in arrivo forti temporali da stasera

METEO, ARRIVANO I PRIMI FORTI TEMPORALI DA STASERA, VEDIAMO DOVE - L'anticiclone africano mostrerà i primi segnali di cedimento sulle regioni del Nord Italia, a causa dell'erosione indotta dalle correnti più fresche e instabili atlantche in transito appena oltralpe. Assisteremo così ad un aumento progressivo dell'instabilità atmosferica con i primi temporali. Più nello specifico già nel pomeriggio si potranno innescare occasionali rovesci sui settori alpini e prealpini, in locale intensificazione serale in particolare su Dolomiti, Trentino Alto Adige, Alpi lombarde, Valle d'Aosta, Alpi e pedemontana piemontese, in occasionale estensione alle alte pianure, specie di Veneto e Friuli Venezia Giulia. 

In nottata poi atteso un passaggio di rovesci e temporali da ovest verso est su gran parte della cerchia alpina, dalla valle d'Aosta ad alto Piemonte, alta Lombardia, ancora Trentino Alto Adige, in estensione entro l'alba di lunedì anche al Triveneto. In questa fase potrà dunque venire interessata anche la Val Padana, specie centro-orientale. ATTENZIONE: data la presenza massiccia di aria calda e umida, carburante indispensabile per i temporali, non si escludono fenomeni di forte intensità a carattere di nubifragio, accompagnati da grandine e improvvisi violenti colpi di vento. 

Al Centrosud la situazione rimarrà nel frattempo ancora stabile e tranquilla, con al più nubi marittime sui versanti tirrenici e clima sempre caldo. 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati