28 agosto 2020
ore 23:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Forti temporali, nubifragi e grandine in arrivo al Nord
Forti temporali, nubifragi e grandine in arrivo al Nord

VORTICE AUTUNNALE SUL REGNO UNITO: nel corso delle ultime ore un flusso di correnti fredde di matrice groenlandese ha raggiunto le Isole Britanniche dando luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione che si trova attualmente in prossimità del Canale della Manica. Associata al minimo una lunga perturbazione che si staglia dal vicino Atlantico attraversa la Penisola Iberica, la Francia meridionale, la Germania e si avvicina gradualmente all'arco alpino innescando già i primi temporali tra il Piemonte e la Lombardia. Sarà questa perturbazione a mettere definitivamente fuori gioco sulle regioni settentrionali l'area di alta pressione portando un ulteriore peggioramento del tempo. Un guasto che a iniziare da oggi abbraccerà l'intero weekend e sarà caratterizzato da forti temporali, grandinate, colpi di vento e un tracollo delle temperature fino a 10-12°C in meno rispetto a questi ultimi giorni. Vediamo intanto la previsione per le prossime ore

TEMPORALI NUBIFRAGI E GRANDINATE ENTRO SERA AL NORD. Tempo in ulteriore peggioramento tra il pomeriggio e la sera su Alpi, Prealpi, Pedemontane e alte pianure con temporali forti, locali nubifragi e grandinate anche di grosse dimensioni. Prevarranno invece le schiarite con fenomeni solo occasionali su basso Piemonte, bassa Lombardia, Basso Veneto ed Emilia Romagna.

SOLE E GRAN CALDO AL CENTRO SUD: il richiamo di correnti meridionali che precedono l'arrivo della perturbazione terrà ancora in vita sulle regioni centro meridionali un campo di alta pressione di matrice afro-mediterranea che rinnoverà bel tempo e clima molto caldo pressoché ovunque. Farà eccezione qualche locale annuvolamento lungo l'area tirrenica in particolare della Toscana, soprattuttosettentrionale, ivi con qualche locale pioviggine.

TEMPERATURE ANCORA ELEVATE MA ENTRO SERA CALANO AL NORD: l'arrivo dei temporali al nord sarà accompagnato da un primo calo delle temperature che si avvertirà maggiormente dalla sera sui settori interessati dai fenomeni, resisterà il caldo sull'Emilia Romagna con un possibile ulteriore aumento delle massime a causa dei venti di Garbino. Correnti favoniche da libeccio e temperature in aumento anche lungo l'Adriatico centro meridionale con massime fin anche superiori ai 34-35°C. Altrove poche variazioni. Clima generalmente afoso.

VENTI IN RINFORZO: la circolazione ventosa si accenderà gradualmente dai quadranti meridionali, venti tra Sud e SE soffieranno inizialmente deboli poi moderati entro fine giornata su tutte le regioni. In conseguenza di ciò è atteso anche un progressivo aumento del moto ondoso su tutti i bacini.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati