30 novembre 2023
ore 23:45
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo nei prossimi giorni
Neve in arrivo nei prossimi giorni

NEVE A QUOTE BASSE AL NORD, FINO IN COLLINA AL NORDOVEST - E' giunta la perturbazione responsabile della risalita di precipitazioni sul Nord Italia. In mattinata i fenomeni potranno assumere carattere nevoso a quote collinari al Nordovest, mediamente dai 300-500m di quota ma a tratti non esclusa anche più in basso tra Piemonte e ovest Lombardia. Al primo mattino possibile neve fin verso i 300-400m anche sulla pedemontana veneta e friulana. Come già anticipato tuttavia entro il pomeriggio dovremmo assistere ad un rapido passaggio a pioggia con neve solo a quote medio-alte. 

Meteo: focus neve giovedì mattina
Meteo: focus neve giovedì mattina

NEVE SULLE ALPI, INIZIALMENTE FINO AL FONDOVALLE - Nevicate talora copiose interesseranno l'arco alpino fin verso il fondovalle sempre giovedì almeno fino al primo pomeriggio; successivamente rapido aumento della quota neve, con fiocchi in serata generalmente solo dai 1600-1800m (anche oltre 2000-2300m sul settore prealpino). Sacche fredde potranno resistere su alta Valle d'Aosta, alto Piemonte, Alpi Retiche lombarde, Alto Adige, Dolomiti più settentrionali, dove potrà ancora a tratti nevicare fin sotto i 1200-1300m, ma anche qui la quote dovrebbe salire inesorabilmente entro venerdì mattina (prima di un successivo nuovo calo entro sera). Neve dunque inizialmente prevista in città come Sondrio, Tirano, Trento, Bolzano, Belluno, Tolmezzo, prima del progressivo passaggio a pioggia nel corso del pomeriggio. 

RISCHIO GELICIDIO SULL'APPENNINO SETTENTRIONALE - Laddove i venti miti da Sud non riusciranno a scalzare l'aria fredda incastrata nelle vallate appenniniche, si rischiano episodi di gelicidio in particolare tra la notte e la prima mattina di giovedì. Il gelicidio è la pioggia che cade con temperature sottozero e quindi che congela a contatto con le superfici, con elevati rischi per ghiaccio vivo. Le zone più vocate saranno Appennino genovese, basso Piemonte e Appennino piacentino-ovest Parmense; anche qui comunque entro primo pomeriggio sarà solo pioggia con temperature positive. Si tratterà comunque di episodi localizzati. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati