23 settembre 2020
ore 23:55
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: le raffiche di vento previste venerdì
Meteo Italia: le raffiche di vento previste venerdì

AVVISO METEO, BURRASCHE DI VENTO IN ARRIVO - I prossimi giorni saranno molto movimentati: oltre a piogge, temporali, grandine e neve, avremo a che fare anche con forti venti richiamati dalla intensa perturbazione in discesa dal Nord Europa. L'affondo di questa poderosa saccatura colma d'aria fredda groenlandese nel cuore del Mediterraneo darà vita anche a una depressione, che determinerà forti venti a rotazione ciclonica su tutta Italia, con mari agitati o grossi, mareggiate e probabili difficoltà nei collegamenti marittimi.

GIOVEDI' PRIMI RINFORZI - Giovedì graduale rinforzo dei venti di Libeccio su Ligure, Tirreno e di Scirocco sull'Adriatico, con moto ondoso in progressivo aumento

VENERDI' FORTE LIBECCIO E PONENTE - Venerdì si inizierà a fare sul serio con netto rinforzo dei venti di Libeccio e Ponente su Ligure, Tirreno, Sardegna, dove già si registreranno raffiche localmente superiori ai 70-80km/h con onde anche di oltre 3-4 metri a partire da Ligure, Tirreno e bacini attorno a Corsica e Sardegna. Moto ondoso in aumento anche sull'Adriatico. I venti saranno comunque in deciso rinforzo tra Sud e Sudovest anche sull'entroterra, specie del Centro, con raffiche oltre 70-80km/h in Appennino. 

Meteo Italia: le raffiche di vento previste sabato
Meteo Italia: le raffiche di vento previste sabato

SABATO TEMPESTA DI MAESTRALE, RAFFICHE DI OLTRE 120KM/H SULLA SARDEGNA - Sabato il picco, con veere e proprie tempeste di Maestrale su Corsica, Isole Maggiori e medio-basso Tirreno: in particolare sulla Sardegna nord occidentale si potranno registrare raffiche anche di oltre 110-120km/h. Rischio danni, disagi e naturalmente violente mareggiate sulle coste più esposte: attese onde anche di oltre 5-6 metri, in particolare su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia. Forte Ponente anche su Adriatico e Ionio, con tendenza a Bora, Tramontana e Maestrale entro fine giornata sull'alto Adriatico fino alle Marche, anche qui con possibili mareggiate. Vento forte naturalmente anche sull'entroterra, con Ponente al Centrosud peninsulare, con raffiche oltre 80km/h in Appennino, Maestrale sulle Isole e raffiche di foehn superiori ai 70km/h sul Nordovest (fino a oltre 90-100km/h sulle Alpi occidentali), specie tra alto Piemonte e zona Laghi lombardi. 

Meteo Italia: le raffiche di vento previste domenica
Meteo Italia: le raffiche di vento previste domenica

DOMENICA ANCORA VENTI FORTI CICLONICI - Domenica ancora venti forti sull'Italia, questa volta a rotazione ciclonica, con dapprima Ponete, Libeccio e Scirocco, poi nuovamente Maestrale, Tramontana e Bora sull'alto Adriatico. Un pò su tutti i mari le raffiche potranno suoerare i 60-70km/h, ma fino a 100km/h sul basso Tirreno con mari ovunque agitati e onde anche di oltre 2-3 metri. Venti forti anche sull'entroterra specie del Centrosud e sul Nordest. Probabili locali danni, disagi e difficoltà nei collegamenti marittimi. Prestare massima attenzione! 


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati