22 novembre 2019
ore 22:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Precipitazioni previste nelle 24 ore di sabato, fino a 150/200mm sull'entroterra ligure di Ponente
Precipitazioni previste nelle 24 ore di sabato, fino a 150/200mm sull'entroterra ligure di Ponente

METEO PIEMONTE. Un'intensa perturbazione darà vita ad una giornata di forte maltempo sabato sul Piemonte ma con le piogge che tenderanno ad intensificarsi già nella serata di venerdì. Il sabato sarà caratterizzato da piogge intense che persisteranno per l'intera giornata e risulteranno ancora più abbondanti sul basso Piemonte tra Langhe e Monferrato e sull'alto Piemonte tra Torinese settentrionale, Biellese e Verbano, dove si potranno raggiungere picchi anche superiori ai 100mm nelle 24 ore. Attenzione a possibili criticità idrogeologiche per smottamenti ed esondazioni.

Sulle Alpi sono attese copiose nevicate a quote inizialmente superiori a 800/1000m ma con limite neve in rialzo anche oltre i 1500m in serata. Oltre i 2000m attesi accumuli di neve fresca fino a 100/150cm sui rilievi dell'Ossola.

Domenica graduale attenuazione delle piogge a partire dal Verbano.

METEO LIGURIA. La perturbazione in arrivo determinerà un'intensificazione delle piogge già dalla sera di venerdì soprattutto sul Ponente. Ma sarà sabato la giornata peggiore, con i fenomeni più intensi attesi tra Genovese occidentale e Savonese, tanto che in 24 ore l'accumulo pluviometrico potrà raggiungere i 150/200mm sulle zone interne. Attenzione a possibili dissesti idro-geologici ed esondazioni.

E' previsto inoltre un sensibile rinforzo dei venti da est-sudest con possibili mareggiate sulla costa di Ponente. Domenica graduale attenuazione delle piogge.

ALLERTA ROSSA PROTEZIONE CIVILE. La Protezione Civile ha emesso un'allerta rossa a partire dalle ore 24 di oggi per Genovese e Savonese per rischio idro-geologico.

Mappa allerta Protezione Civile
Mappa allerta Protezione Civile

Per maggiori dettagli entra nelle sezioni Meteo Piemonte e Meteo Liguria.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati