13 dicembre 2018
ore 13:17
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Il ciclone Owen visto dal satellite
Il ciclone Owen visto dal satellite

Parte del continente australiano è in ginocchio per il passaggio del ciclone tropicale Owen che sta devastando gli stati settentrionali, primi fra tutti il Queensland e il Territorio del Nord. Posizionato alle coordinate 15.1S 136.5E, ovvero sul Golfo di Carpentaria circa 600km a est-sudest di Darwin è al momento un ciclone di categoria 1 ma ben presto diverrà di categoria 2, già nel corso di giovedì, con venti che arriveranno a sfiorare i 200km/h.

Piogge molto abbondanti stanno già provocando inondazioni sia nei Territori del Nord che nel Queensland, ma ben presto il ciclone si concentrerà su quest'ultimo stato nel suo spostamento verso sudest attraversando le zone interne con piogge torrenziali ed accumuli pluviometrici previsti fino a 400m nei prossimi due giorni.


C'è molta preoccupazione tra le autorità, tanto che la premier Annastacia Palaszczuk ha disposto diverse evacuazioni nella zona peninsulare del Queensland per il rischio che le alluvioni possano ulteriormente aggravare la situazione. La pesante ondata di maltempo arriva dopo un periodo di forte siccità che ha colpito proprio il Queensland, causa anche di incendi devastanti nelle ultime settimane.

La rotta prevista del ciclone Oween
La rotta prevista del ciclone Oween


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati