6 novembre 2016
ore 8:56
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 52 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO DI DOMENICA 6 NOVEMBRE - ORE 7.30

Il satellite attuale (sinistra) e fulmini (destra). Fonti: sat24.com e blitzortung.com
Il satellite attuale (sinistra) e fulmini (destra). Fonti: sat24.com e blitzortung.com

L'intensa depressione che sta interessando gran parte dell'Europa centro-meridionale continua a portare i suoi effetti anche su buona parte dell'Italia. 
Oltre alla neve caduta su buona parte delle Alpi nella giornata di ieri, sono da segnalare gli elevati accumuli di pioggia che nelle ultime 12-24 ore hanno interessato in particolar modo la Liguria orientale e l'alta Toscana. Valori pluviometrici oltre i 100 mm su molte di queste zone, con punte anche superiori ai 150 mm su Lunigiana e Garfagnana, segnatamente sulle località a ridosso dei monti. All'Abetone (PT) si sono raggiunti quasi i 200mm! Temporali nelle ultime ore anche a Siena e dintorni, con accumuli di 40-60 mm. 
Da precisare che non si registrano particolari criticità, in quanto la pioggia è comunque caduta nell'arco di diverse ore. Situazione paragonabile a quella delle Prealpi Giulie, dove nelle ultime 24-36 ore sono caduti in media 100-150mm (con picchi anche in questo caso di 200mm), ma con situazione totalmente sotto controllo.VENTI FORTI
Venti forti di Libeccio e in parte anche di Scirocco stanno soffiando intensamente su quasi tutte le coste della Penisola, comprese le Isole Maggiori. Ma non solo: anche lungo l'Appennino si registrano raffiche decisamente sostenute, superiori ai 70-100 kmh, e sarà così per buona parte della giornata. 
Le coste tirreniche, sarde occidentali e ioniche sono quelle maggiormente esposte, e qualche mareggiata non è da escludersi nelle prossime ore. Da queste mappe potete consultare la situazione attesa nelle prossime ore --> clicca quiAL NORD 10°C, AL SUD QUASI A 25°C
La Valpadana rimane ben fresca rispetto al resto d'Italia: questa mattina le temperature non vanno oltre i 9-10°C. Al Centrosud situazione invece molto più mite: temperature diffusamente tra 15°C e 20°C, ma con punte anche superiori. Palermo questa mattina si è svegliata con 23°C e vento teso di Scirocco. Ma anche le coste tra basse Marche ed Abruzzo hanno a che fare con valori superiori ai 20°C, così come la bassa Sardegna. 

Neve a Sestriere
Neve a Sestriere

TORNA LA NEVE SULLE ALPI, A TRATTI FIN VERSO I 1200m - Come nelle attese il tempo è peggiorato anche sulle Alpi dove è tornato a nevicare talora copiosamente. Al momento le nevicate più consistenti hanno interessato le Alpi occidentali, Piemonte e Valle d'Aosta, con fiocchi a tratti fin verso i 1200-1300m. Neve a Sestriere, Bardonecchia, Gimmilan; accumulati fino a oltre 20-30cm dai 1700-1800m di quota. Nevica anche sulle Alpi centro-orientali mediamente dai 1400-1600m: imbiancata Madesimo e Livigno, fiocchi anche a Madonna di Campiglio.

PREVISIONI NEVE - Nel corso di sabato le nevicate tenderanno ad intensificarsi gradualmente anche sulle Alpi centro-orientali, con quota inizialmente 1300-1600m ma in progressivo rialzo fin oltre i 1700-1900m, salvo quote localmente più basse nelle vallate più strette e durante i fenomeni più intensi. Ulteriori nevicate sono attese anche domenica ma soprattutto sulle Alpi centro-orientali, con quota in progressivo calo sin verso i 1200-1500m, anche inferiori nella notte sulle Alpi di confine orientali. Il tempo andrà migliorando invece sulle Alpi occidentali entro il pomeriggio.  Gli accumuli più abbondanti sono attesi su Orobie, Dolomiti e Alpi carniche, dove oltre i 2000-2200 metri cadranno anche 50 cm di neve fresca

Nevica fitto a Sestriere
Nevica fitto a Sestriere
La situazione a Madesimo, fonte: madesimocam
La situazione a Madesimo, fonte: madesimocam
Neve a Cesana Torinese
Neve a Cesana Torinese
La situazione a Pragelato
La situazione a Pragelato
Imbiancata Madonna di Campiglio (TN)
Imbiancata Madonna di Campiglio (TN)
Nevica ad Arabba (BL)
Nevica ad Arabba (BL)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati