15 maggio 2023
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 0 secondi
 Per tutti

ORE 17:00 FORTI PIOGGE IN SICILIA, ALLAGAMENTI A PALERMO, FRANA A STROMBOLI - le forti piogge che continuano ad interessare le regioni meridionali e in particolare la Sicilia stanno creando non pochi disagi nella città di Palermo dove si sfiorano i 90mm di precipitazione e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse situazioni. Forti piogge anche a Stromboli con una frana di roccia e fango che ha interessato alcune strade. A Trapani avvistata anche una tromba marina che per fortuna non sembra aver fatto danni. Piogge abbondanti anche in Campania, Puglia e Basilicata con punte di 40-50mm.



ORE 13:30 PIOGGE ABBONDANTI SU GRAN PARTE DEL SUD, PALERMO ALLAGATA - Forti rovesci e temporali continuano ad abbattersi senza sosta sulla Sicilia centro occidentale con accumuli che sul Palermitano toccano gli 80mm, segnalati molti allagamenti nel Capoluogo, strade sommerse dall'acqua a Mondello e numerosi sottopassi allagati. Piogge abbondanti anche in Calabria e in Puglia con punte superiori ai 40mm, stessa situazione tra Basilicata e bassa Campania. Comincia a piovere debolmente anche su Abruzzo e basso Lazio. Intanto la risalita del minimo di bassa pressione sta comportando una generale intensificazione dei venti con punte di 70/80kmh sulla Sicilia occidentale e sul Salento. 



ORE 9:00 PIOGGE E TEMPORALI AL SUD, SOPRATTUTTO IN SICILIA - Un vortice di bassa pressione nato nell'entroterra africano ha attraversato nelle prime ore del mattino il Mar Libico e si muove rapidamente alla volta della Sicilia. Il suo incontro col mare gli conferirà sempre più energia fino a trasformarlo in un vero e proprio ciclone mediterraneo. Piogge e rovesci anche abbondanti interessano già buona parte del Sud. Gli accumuli maggiori dalla mezzanotte sulla Sicilia occidentale dove vige un'allerta rossa della Protezione Civile con punte di 43mm nel Palermitano, fino a 25mm tra Campania,  Calabria e Basilicata, 33mm in Puglia.

Nel corso delle prossime ore il minimo si approfondirà ulteriormente fino a raggiungere valori barici di 995hPa, questo significa due cose, un'intensificazione dei venti e un inasprimento dei fenomeni che potranno assumere anche carattere di nubifragio sulla Sicilia occidentale. Il fronte più avanzato interesserà anche il Sud peninsulare e nella seconda parte della giornata si muoverà gradualmente verso le regioni centrali. Il grosso sul resto d'Italia arriverà nella giornata di martedì. Vediamo intanto una previsione per il resto della giornata. 

METEO LUNEDÌ PROSSIME ORE: Nord, soleggiato sui settori di pianura, qualche annuvolamento nel pomeriggio sui settori alpini e prealpini ma associato a fenomeni sporadici e solo occasionalmente a carattere temporalesco. Centro, piogge in arrivo sull'Abruzzo, più abbondanti dal pomeriggio e sempre dal pomeriggio anche sul basso Lazio ma in forma debole, sereno o poco nuvoloso altrove con nubi in aumento serale su Marche, Umbria e Toscana associate in nottata a rovesci, anche moderati sulle Marche. Sud, forte maltempo sulla Sicilia soprattutto occidentale con temporali e nubifragi. Nubi irregolari sui settori peninsulari con piogge e rovesci, anche temporaleschi a carattere sparso su Campania, Basilicata, Puglia e Molise, più isolate dal pomeriggio altrove. Temperature in temporaneo aumento al Nord e su parte del Centro, in calo al Sud. Venti forti ciclonici con raffiche al largo anche superiori ai 100km/h. Mareggiate sulle coste esposte, specie della Sicilia. Mari, molto mossi fino ad agitati con burrasche su Stretto di Sicilia, basso Tirreno e Ionio.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati