5 febbraio 2023
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 56 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO POMERIDIANO - NEVE FINO A BASSA QUOTA, ANCHE SUL MARE TRA PUGLIA E CALABRIA: l'interazione tra l'aria molto fredda con la superficie dell'Adriatico ha portato com'era nelle attese alla formazione di ammassi nuvolosi irregolari forieri di fenomeni deboli ma nevosi fino a quote molto basse, anche sul mare. Numerose le segnalazioni che arrivano dalla zona di Bari, nel Brindisino, nel Leccese e anche dall'alta Calabria ionica tra le province di Cosenza e Crotone. In quasi tutti i casi si è trattato di episodi che non hanno portato accumuli significativi:

Accumuli seppur lievi nel Crotonese a 500m

Intanto forti raffiche di Grecale e Tramontana fino a 90km/h sferzano lungo la costa pugliese con mareggiate

ORE 8:00 - Si è annunciato nel pomeriggio di sabato con qualche temporale tra la Puglia, la Basilicata e la Calabria, talora anche associato a delle brevi grandinate, poi in serata il rinforzo dei venti e l'arrivo di aria ancor più fredda ma più secca ha dissipato gran parte dell'instabilità. Attualmente la nuvolosità associata alle correnti fredde di estrazione russa è frastagliata e poco attiva, addensamenti più consistenti sono presenti lungo le regioni adriatiche, in parte sull'alta Calabria ionica e sulla Sardegna orientale con nevicate fino a bassa quota segnalate in Molise, Abruzzo e Sila mentre qualche pioggia interessa la Puglia soprattutto salentina con delle locali cadute di gragnola o Graupel e neve o nevischio dai 300m ma localmente anche più in basso, segnalato anche in prossimità della costa. Neve debole segnalata anche su Abruzzo e fino alla costa.

Nel corso delle prossime ore siamo in attesa di un fronte proveniente dal nord Europa che entrerà in contrasto con l'aria fredda continentale e svilupperà un minimo di bassa pressione sul Mediterraneo centrale in prossimità della Sardegna che resterà in auge anche per l'inizio della settimana. In questo frangente, a fine giornata avremo delle altre precipitazioni, prevalentemente sulla Sardegna e al Nord, segnatamente al Nordovest e localmente lungo le Pedemontane lombardo venete ma non escluse anche sulle regioni del medio e basso versante Adriatico. Precipitazioni che stante l'ulteriore calo delle temperature potranno essere nevose fino a bassa quota, localmente anche in pianura nella notte. Sotto il profilo termico intanto va segnalato un primo importante raffreddamento soprattutto al Nordovest che stamattina si è svegliato con molte località sottozero (fino a -3°C sulla pianura astigiana) perdendo di fatto rispetto al pomeriggio di sabato anche fino a 24/25°C di temperatura. Freddo anche sul resto della Penisola con temperature che alle 6 non andavano oltre i 3/5°C sulla costa adriatica. Importante anche la ventilazione, forte su tutta la Penisola con raffiche che hanno raggiunto e talora anche superato i 100km/h sulle zone appenniniche ma localmente anche sulla costa tra la Puglia e l'alta Calabria ionica. Ma vediamo come evolverà il tempo nelle prossime ore: 

METEO DOMENICA PROSSIME ORE: Nord, iniziali condizioni di tempo soleggiato salvo qualche nebbia in dissolvimento sulla Val Padana centrale e qualche addensamento nuvoloso tra il Basso Veneto e il Friuli. Tra il pomeriggio e la sera un fronte freddo si addosserà all'arco alpino portando nevicate abbondanti oltre confine, questo fronte scavalcherà le Alpi in serata portando nuvolosità irregolare dalle Prealpi verso la pianura Padana centro occidentale con qualche occasionale fenomeno che sul basso Piemonte potrà essere nevoso anche a quote sub pianeggianti. Qualche pioggia o nevicata a bassa quota attesa anche sul ponente ligure. Centro, nuvolosità variabile lungo l'Adriatico con qualche addensamento più consistente in Abruzzo associato a sporadiche deboli nevicate fino a quote basse, localmente anche in pianura. Più soleggiato sull'area tirrenica. Nel pomeriggio ampie schiarite ovunque poi verso fine giornata e nella notte atteso un nuovo aumento delle nubi lungo l'Adriatico con qualche nevicata fino in pianura. Sud, nuvolosità variabile al mattino su Sardegna, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria con qualche isolata pioggia, specie in Puglia. Più soleggiato altrove. Tra pomeriggio e sera peggiora in Sardegna con piogge sparse e nevicate inizialmente fino a 1200/1300m ma in calo a quote collinari la notte. Tra la sera e la notte nubi più consistenti in arrivo sull'Adriatico con possibilità di nevicate fino a quote molto basse, localmente anche in pianura. Temperature in sensibile calo a iniziare dall'Adriatico in veloce propagazione verso sud e verso ovest. Venti forti settentrionali. Mari molto mossi, anche agitato il medio basso Adriatico e lo Ionio.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati