17 dicembre 2018
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 48 secondi
 Per tutti
La prima neve ad osteria nuova 2018
La prima neve ad osteria nuova 2018

AGGIORNAMENTO ORE 16. La perturbazione si concentra nel pomeriggio al Centro-Sud ed interessa ancora le Marche con nevicate a bassa quota ed accumuli di fresca che già sopra i 500m di quota superano anche i 30cm, come nel subappennino Anconetano. La pioggia si è fatta battente tra basso Abruzzo e Molise che sconfinano al Foggiano, mentre più a sud i temporali hanno raggiunto il Salento con accumuli pluviometrici che in breve tempo hanno superato i 20mm. In Abruzzo, nel Teramano, la neve si sta abbassando di quota ed imbianca ormai dai 400/500m.

Nevica
Nevica
Fotosegnalazione di Colledara
Fotosegnalazione di Colledara

Sul lato tirrenico ci si è messo anche il vento a creare disagi, come sta accadendo in Campania dove le forti raffiche impediscono i collegamenti marittimi tra Napoli e Capri. Vento forte anche in Sardegna, spazzata da un terso Maestrale con raffiche di oltre 80km/h sul Golfo di Orosei, oltre ai rovesci di pioggia che impegnano soprattutto le aree centro-settentrionali della regione.

Temporali al Sud anche tra Sicilia e Calabria con accumuli pluviometrici che superano i 30mm sulla Sila.

AGGIORNAMENTO ORE 13. Si attenuano ulteriormente le nevicate in Emilia Romagna, con i fiocchi che cadano deboli sull'Appennino. Non si segnalano disagi particolari nella circolazione stradale, a parte qualche rallentamento sul tratto appenninico della A1 Bologna - Firenze, comunque sotto controllo. Alcune scuole tuttavia sono rimasta chiuse oggi, lunedì, sulle località montane dell'Appennino Romagnolo.

Tranquillita'
Tranquillita'
La prima neve
La prima neve
Finalmente
Finalmente

Continua il maltempo invece tra Marche ed Umbria con neve a bassa quota. Imbiancato il valico di Colfiorito che collega l'Umbria alle Marche dove sono entrati in azione i mezzi spazzaneve e spargi sale dell'Anas. I disagi maggiori riguardano però l'entroterra marchigiano, tanto che le scuole di Urbino, Tolentino e San Severino Marche. La neve cade sulle zone terremotate, come ad Arquata del Tronto. Disagi nella circolazione ferroviaria lungo la linea Fabriano - Macerata dove ben due volte in mattinata è stata necessaria la chiusura a causa della caduta di alberi lungo i binari, per il peso della neve.

Nevicata a Santa Vittoria in Matenano
Nevicata a Santa Vittoria in Matenano

Fiocchi che hanno raggiunto anche la Toscana dai 300/500m di quota lungo il confine con l'Umbria. Piogge e rovesci si segnalano poi in Sardegna, entroterra laziale, Abruzzo e Molise con neve sulle zone appenniniche fino a bassa quota e piogge e temporali infine che dalla Calabria stanno raggiungendo il nord della Sicilia, localmente anche la Puglia.

Monte Borla - Alpi Apuane
Monte Borla - Alpi Apuane

AGGIORNAMENTO ORE 10,30. Proseguono le nevicate su parte dell'Emilia, anche se con intensità ridotta rispetto alla notte trascorsa. I fiocchi cadono deboli lungo la Via Emilia tra Modena e Forlì con temperature comprese tra 0 e +1°C. Anche la viabilità è tornata regolare su tutti i tratti autostradale, salvo alcuni rallentamenti tra Modena e Carpi dove sono ancora in azione i mezzi spazzaneve, concentrati sul triangolo Modena - Bologna - Mirandola. Sulle zone interne appenniniche la neve è caduta generosa, con accumuli di fresca intorno a 20/30cm sui valichi della dorsale tosco-emiliana.


Fotosegnalazione di Granaglione
Fotosegnalazione di Granaglione
Fotosegnalazione di Serramazzoni
Fotosegnalazione di Serramazzoni
Neve...
Neve...
Campus universitario
Campus universitario


Il maltempo insiste tra Umbria e Marche con piogge costanti ed accumuli pluviometrici che superano i 30mm dalla mezzanotte. Anche in questo caso la neve cade fino a bassa quota, a tratti fino in pianura sulle zone interne tra Pesaro e Ancona, dai 200/400m tra Maceratese e Ascolano. Neve a Urbino, dove oggi (lunedì) le scuole sono rimaste chiuse. Disagi sulla linea ferroviaria Fabriano Macerata a causa delle caduta di un albero sotto il peso della neve che ha interrotto il traffico tra San Severino Marche e Tolentino.

Maltempo sul Sud peninsulare con piogge e temporali che dalla Campania si sono spinti fino alla Calabria tirrenica e qualche fenomeno che è riuscito a spingersi fino alla Puglia, interessando più direttamente la Murgia Tarantina, coinvolgendo anche la Basilicata.

PROSSIME ORE. Piogge e rovesci sparsi al Sud anche a sfondo temporalesco, con quota neve inizialmente elevata, in calo a 800-1200m a fine giornata, anche a quote inferiori tra Molise e nord Puglia. Rovesci anche al Centro, che tenderanno a concentrarsi sulle adriatiche, con neve in collina tra Toscana, Umbria, fino in pianura su Marche interne, oltre 500-1000m altrove. Al Nord residue deboli nevicate a tratti fino in pianura su Emilia Romagna, ultimi fenomeni su basso Veneto ma in esaurimento.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati