Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 luglio 2023
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore, tra sole e altri temporali
Meteo prossime ore, tra sole e altri temporali

AGGIORNAMENTO ORE 16,25. FORTI TEMPORALI SU GARDA E ROMAGNA. I temporali più intensi stanno al momento interessando la zona a sud del Garda, in provincia di Brescia, con diverse fulminazioni tra Salò, Desenzano e Castiglione delle Stiviere. Contemporaneamente si segnalano altri forti temporali sull'Appennino romagnolo, tra San Marino e Santarcangelo.

AGGIORNAMENTTO ORE 15,10. TEMPORALI IN FORMAZIONE SULL'APPENNINO. Nel corso del pomeriggio rovesci e temporali cominciano a fiorire sulla dorsale appenninica, in particolare sul settore romagnolo, su quello marchigiano e tra Abruzzo, Molise e Tavoliere delle Puglie.

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. MOLTO FRESCO AL NORDEST, TEMPERATURE SUI 20°C. Rovesci e temporali che stanno bersagliando parte del Nordest, a tratti anche forti, impediscono la risalita diurna delle temperature. Su Vicentino e Trevigiano in molti casi non si va oltre i 20°C, su alcune zone della provincia di Udine addirittura non si arriva nemmeno a 20°C alle 12,30.

AGGIORNAMENTO ORE 10,45. FORTI TEMPORALI AL NORDEST. Prosegue nel corso della mattinata l'attività temporalesca sul Triveneto, in particolare su pianura veneta e Friuli VG dove si segnala anche qualche grandinata. Nel Pordenonese raggiunti accumuli pluviometrici di oltre 70mm.

SITUAZIONE ORE 7,30. La vasta depressione presente sul Nord Europa, tra isole britanniche e Scandinavia, continua ad influenzare il tempo delle nostre regioni settentrionali con alcuni fenomeni di instabilità. L'anticiclone infatti non è abbastanza esteso dalle latitudini afro-mediterranee per proteggere tutto lo Stivale, ma si limita a mantenere condizioni di bel tempo solo al Centro e soprattutto al Sud. Un impulso instabile sta scorrendo sull'alta Val Padana determinando rovesci e temporali sparsi sul settore centro-orientale.

TEMPORALI TRA VENETO E FRIULI VG. Il fronte in transito innesca temporali tra Veronese, Vicentino e Trevigiano, con fenomeni a carattere di rovescio che si spingono fin sul Friuli VG. Piogge e temporali si protraggono da questa notte e sull'alto Vicentino gli accumuli pluviometrici raggiungono localmente i 20mm.

LOCALI TEMPORALI TRA PIEMONTE E LOMBARDIA. Un'altra cella temporalesca è in azione sulla Lombardia nordoccidentale al confine con il Piemonte e determina fenomeni soprattutto sul Varesotto e Novarese, più isolati su Comasco e Lecchese.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord parziali schiarite al Nordovest ed Emilia Romagna, variabilità al Nordest con qualche rovescio o temporale che diverrà più frequente nel pomeriggio sulle alte pianure lombardo-venete e Trentino AA, anche di forte intensità e localmente accompagnato da grandine, in graduale attenuazione nel corso della serata. Qualche temporale in formazione anche sull'Appennino Emiliano, in locale sconfinamento alla pianura adiacente tra il pomeriggio e la sera, più isolato sulle Alpi occidentali. Al Centro in gran parte soleggiato o parzialmente soleggiato, nel pomeriggio addensamenti in formazione lungo l'Appennino con rovesci e temporali sul settore toscano, oltre che su quello umbro-marchigiano e laziale-abruzzese, in locale sconfinamento alla costa marchigiana. Al Sud e in Sardegna bel tempo prevalente, salvo nel pomeriggio un po' di variabilità in Appennino con locali fenomeni sul settore lucano. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per i giorni successivi clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati