10 giugno 2023
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 17. FORTI TEMPORALI NEL FRIULI VG. Un'intensa linea temporalesca si è generata nel pomeriggio sul Friuli VG e si è spinta dalle zone montuose verso la pianura, fino ad oltrepassare la città di Udine. Si segnalano accumuli pluviometrici di oltre 35mm, in poche decine di minuti.

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. SI INTENSIFICANO I TEMPORALI SULLA DORSALE CENTRO-SETTENTRIONALE. Nel corso del pomeriggio la consueta instabilità sta prendendo forma sulle zone montuose, in particolare sull'Appennino centro-settentrionale. Si segnalano temporali anche di forte intensità sull'Appennino emiliano tra Reggiano e Bolognese, oltre che sul settore marchigiano e sulle zone interne della Toscana.

AGGIORNAMENTO ORE 14,40. FORTI TEMPORALI IN PUGLIA. E' la Puglia al momento la regione più colpita dall'instabilità, con temporali e nubifragi che stanno bersagliando soprattutto il Salento. Si segnalano allagamenti nel Brindisino e nel Tarantino, dove in poche ore gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto i 60mm.

SITUAZIONE ORE 8. Un sistema frontale sta scorrendo sul Mediterraneo centrale e sull'Italia nella giornata di sabato, trasportato da un flusso di correnti umide occidentali che si inoltrano all'interno di un timido campo di alta pressione che mostre le sue maggiori falle proprio in corrispondenza dell'Italia. Ne consegue il passaggio di annuvolamenti in movimento da ovest ad est che si concentrano in queste ore soprattutto al Nord, sull'alto Tirreno e su parte delle regioni adriatiche, dove la giornata comincia con piogge e rovesci sparsi, a tratti anche intensi.

INTENSI ROVESCI IN VAL PADANA. Correnti umide occidentali si addensano sulla Pianura Padana e danno luogo da questa notte a rovesci anche intensi lungo il corso del Po, tra bassa Lombardia ed Emilia Romagna. Si segnalano accumuli pluviometrici fino a 50/70mm sul Ferrarese, con punte di 90mm sulla costa. 

ROVESCI IN TOSCANA. Anche la Toscana è alle prese con fenomeni di instabilità innescati dal flusso occidentale, responsabili di piogge e rovesci che si stanno concentrando soprattutto sul Pisano, dove si segnalano accumuli pluviometrici fino a 60mm.

NUBI E QUALCHE PIOGGIA SULL'ADRIATICO. Anche su gran parte del versante adriatico la giornata comincia all'insegna di cieli chiusi, con qualche pioggia sulle zone interne delle Marche e tra Molise e alta Puglia, seppur con fenomeni tutto sommato deboli.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord nuvoloso già al mattino su Alpi occidentali, Val Padana e Liguria con piogge più frequenti sulla pianura lombardo-veneta ed emiliana, maggiori aperture sulle Alpi orientali. In giornata tendenza ad aperture sulla Val Padana a nord del Po e in Liguria, instabilità in aumento su Alpi, Prealpi e Appennino con qualche rovescio o temporale in locale sconfinamento entro sera a Piemonte occidentale e pianura del Triveneto. Al Centro inizio giornata già nuvoloso con piogge e rovesci sull'alta Toscana, ma con il passare delle ore parziali schiarite avanzeranno dalle coste di Toscana e Lazio mentre nubi e piogge si concentreranno fino a sera su zone interne e regioni adriatiche sin sulle coste, anche con qualche temporale in Appennino. Al Sud inizio giornata irregolarmente nuvoloso su Sicilia e regioni tirreniche, con schiarite in giornata ma con fenomeni che si concentreranno dal pomeriggio sulle zone interne appenniniche, spesso temporaleschi e in sconfinamento al versante settore adriatico. In Sardegna variabilità con qualche temporale al pomeriggio sulle zone interne. Temperature in lieve aumento al Nordovest, in lieve calo sul resto d'Italia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati