16 agosto 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,50. QUALCHE ROVESCIO ANCHE IN SARDEGNA. Corpi nuvolosi si innalzano dall'Algeria e scorrono sul Mediterraneo trasportati da un flusso di correnti in quota mediamente occidentali. Questi raggiungono la Sardegna, dove danno luogo ad alcuni rovesci che coinvolgono i settori centro-meridionali dell'isola.

AGGIORNAMENTO RE 15,20. INSTABILITA' IL LOCALE AUMENTO AL CENTRO-SUD. Nel corso del pomeriggio è andata aumentando l'instabilità lungo la dorsale appenninica con alcuni rovesci sulle zone interne della toscana e dell'Abruzzo. Ma è tra Basilicata, bassa Campania e alta Calabria tirrenica che sono in atto i fenomeni più rilevanti, con rovesci e temporali che interessano anche la costa nell'area del Golfo di Maratea. Si segnalano inoltre alcuni temporali tra il Salento e il Canale d'Otranto.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Un impulso di instabilità si sta allontanando dall'Italia, dopo aver dato luogo a diffusi temporali tra la serata di Ferragosto e le prime ore di martedì su diverse regioni. Coinvolte quelle del Nordest, parte del Nordovest, il Centro in genere e buona parte del Sud, ad eccezione dei versanti ionici. All'alba di oggi, martedì, gli ultimi rovesci sono ancora presenti sul basso Adriatico e localmente sul nord della Sicilia, anche se in fase di attenuazione. Si sono esauriti i fenomeni al Nordest ma un focolaio temporalesco è in azione in Lombardia sul Pavese e sconfina al Piacentino. Intanto una saccatura atlantica si sta scavando verso Francia e Penisola Iberica e posiziona il suo centro sul Golfo di Biscaglia. Da questo si snoda una perturbazione che raggiungerà con la sua  parte più avanzata le regioni di Nordovest nel corso di mercoledì, ma nel frattempo assisteremo ad una giornata di transizione, caratterizzata da sole alternato ad una certa variabilità che si attiverà nelle ore diurne su buona parte delle zone interne del Centro-Sud.

Nei seguenti video i danni per la violenta grandinata della sera di Ferragosto nel Novarese:

METEO PROSSIME ORE. Si attenueranno i fenomeni in Puglia già in mattinata, anche se permarrà una certa variabilità in giornata, con schiarite in arrivo però la sera. Nel corso della giornata gli annuvolamenti torneranno ad intensificarsi sulle zone di montagna in genere, (settori alpini occidentali e gran parte di quelli appenninici, ad eccezione di quelli dell'estremo Sud Italia). Saranno anche associati a qualche rovescio o focolaio temporalesco, più frequente tra Campania, Molise e Lazio, comunque in esaurimento in serata. Intanto la saccatura atlantica che comincia ad approfondirsi verso Penisola Iberica e Francia, innesca un richiamo di correnti calde sul Mediterraneo centrale che determineranno un aumento delle temperature al Sud e sulle isole maggiori, con primi locali picchi di 36/38°C.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati