8 gennaio 2023
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 42 secondi
 Per tutti
Meteo. Perturbazione in transito su parte d'Italia
Meteo. Perturbazione in transito su parte d'Italia

AGGIORNAMENTO ORE 18:15. STIAMO ENTRANDO NELLA FASE CLOU DEL MALTEMPO AL NORD. Continua a piovere abbondantemente su tutto il Nord Italia ma la situazione più complicata resta in Liguria, precisamente sul Tigullio e relativo entroterra. Caduti più di 80-90mm con locali allagamenti sulla A12 e cadute di massi nelle strade provinciali interne. Il fiume Entella sta gradualmente alzandosi, ma manca ancora 1 metro e mezzo dal livello di guardia. Il peggioramento però non è finito qui e nelle prossime ore sono attese nuove piogge e rovesci intensi. Piove altrove, in modo abbondante tra Lombardia e Triveneto. Nevicate sulle Alpi oltre i 1800m. Da stasera saranno coinvolti dalle piogge anche Toscana e Lazio. 

AGGIORNAMENTO ORE 16:30. PIOVE AL NORD, VA MEGLIO AL SUD. Continua il pomeriggio piovoso al Nord. In questo momento le precipitazioni più intense le troviamo in Liguria, Lombardia centrale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Accumuli anche superiori ai 70mm tra Genova e Spezia. Nevica sulle Alpi oltre i 1100m-1200m, caduti oltre 15cm di neve fresca a Courmayeur. Va decisamente meglio al Centro-Sud dove abbiamo tempo asciutto e delle schiarite, specie su Puglia, Molise e Sicilia. Nelle prossime ore atteso un netto peggioramento sulle tirreniche centrali.

AGGIORNAMENTO ORE 15:30. MALTEMPO INTENSO SUL LEVANTE LIGURE. Sono il Tigullio e lo Spezzino le due aree maggiormente interessate dal maltempo in questa domenica. Piogge e rovesci con si stanno abbattendo localmente in modo violento sulla Liguria orientale, in particolare tra Rapallo e Moneglia con accumuli che superano già a 50-60mm. I fiumi stanno iniziando a riempirsi ma per il momento non destano preoccupazione. Oltre alle precipitazioni abbiamo anche forte vento di Libeccio con raffiche fino a 60km/h. Più tranquilla la situazione da Genova verso Ponente. 

AGGIORNAMENTO ORE 12. FORTI ROVESCI SU LEVANTE LIGURE E OVEST EMILIA. La perturbazione in transito su parte d'Italia sta generando fenomeni a tratti intensi sulla Liguria di Levante, con forti rovesci tra Genovese orientale e Spezzino. Gli stessi fenomeni hanno raggiunto l'Appennino Emiliano occidentale, con accumuli pluviometrici che superano i 30mm.

NEVE SULLE ALPI OCCIDENTALI. Continua a nevicare sull'arco alpino occidentale tra Piemonte e Valle d'Aosta a partire dagli 800/1000m, a tratti più in basso sul fondovalle aostano. Si segnalano circa 10cm di neve fresca oltre i 2000m sui settori occidentali della Valle d'Aosta.

SITUAZIONE ORE 8. L'anticiclone che da diversi giorni si era insediato alle latitudini centro-meridionali europee sta venendo smantellato da una perturbazione atlantica che ha già raggiunto le regioni nordoccidentali dello Stivale. Le prime precipitazioni legate al fronte sono già in atto su Piemonte occidentale, Liguria e alta Toscana, anche se fenomeni più isolati sono in atto su tratti della pianura lombardo-veneta, con le piogge più insistenti che stanno impegnando al momento lo Spezzino. I primi fiocchi stanno cadendo sulle Alpi occidentali tra Piemonte e Valle d'Aosta a partire dai 900/1100m. Qualche isolato piovasco in corso anche sul settore meridionale tirrenico, in prossimità dello Stretto.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge in intensificazione in mattinata al Nordovest e in estensione in giornata a Triveneto ed ovest Emilia, anche a carattere di forte rovescio su Liguria centro-orientale, medio-alta Lombardia, in serata anche su Alpi e alte pianure orientali. Sempre entro sera fenomeni intensi e localmente temporaleschi su Levante Ligure ed ovest Emilia, mentre si esauriranno le piogge su Piemonte e Ponente Ligure. Neve sulle Alpi dai 900/1100m, a quote leggermente superiori sulle Alpi Marittime. Al Centro piogge in intensificazione in Toscana con rovesci anche temporaleschi in serata, intensi sulle provincie settentrionali, piogge in estensione tra il pomeriggio e la sera a Lazio, Umbria e zone interne marchigiane. Più soleggiato sulle coste adriatiche, specie abruzzesi. Al Sud nubi irregolari sulle regioni tirreniche con qualche piovasco su Campania e alta Calabria, asciutto altrove con schiarite anche ampie su Sicilia e versante adriatico. In Sardegna nubi in aumento con piogge in intensificazione in serata quando giungeranno temporali sul versante occidentale, specie sul Sassarese. Venti in rinforzo da sudovest. Temperature in calo al Nord, in rialzo sulle regioni adriatiche. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati