18 marzo 2023
ore 13:22
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
California tra neve e piogge alluvionali
California tra neve e piogge alluvionali

Dall'inizio dell'anno la California è stata sferzata a più riprese da forti piogge a carattere alluvionale e abbondantissime nevicate, precedute da un lungo periodo di siccità che è ormai alle spalle. Negli ultimi giorni le ripetute ondate di maltempo, responsabili anche di diverse vittime, hanno dato una breve tregua, ma le prospettive sono di nuovo pessime. Due nuove ondate di maltempo sono imminenti, la prima tra domenica e lunedì, la seconda e più intensa tra martedì e mercoledì.


Entrambe proverranno come sempre dal Pacifico e saranno orchestrate da una serie di profondi vortici che dall'Oceano punteranno la West Coast degli USA. Nel corso di domenica la prima ondata di maltempo si concentrerà soprattutto sulle aree centro-settentrionali della California e distribuirà piogge moderate o forti, con neve abbondante sulle zone di montagna, già sepolte dalle recenti intense nevicate.


Nel corso di lunedì il maltempo concederà una tregua, ma martedì giungerà la seconda fase perturbata, con ogni probabilità più intensa della prima. In questa occasione sarà il settore centro-meridionale della California a ricevere i maggiori apporti pluviometrici. Verrà coinvolta anche la zona di Los Angeles, dove si stima che fino a mercoledì cadranno altri 100mm di pioggia, ma con punte di 250mm sui rilievi meridionali californiani.


Sulla Sierra Meridionale lo spessore di neve fresca in quota potrà superare il metro e avrà probabilmente pesanti ripercussioni nei collegamenti stradali di montagna, rendendo inagibili alcune strade. Prime fra tutte quella che taglia il Donner Pass sulla Interstate 80, a oltre 2000m di altitudine. La preoccupazione è che nell'imminente stagione primaverile la fusione dell'enorme quantità di neve ora presente possa ingrossare pericolosamente i corsi d'acqua, con il serio rischio di esondazioni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati