19 agosto 2021
ore 13:23
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Uragano Grace impatta sulle coste orientali del Messico
Uragano Grace impatta sulle coste orientali del Messico

Grace continua la sua corsa indisturbato sulle acque caraibiche. Dopo aver seminato panico su gran parte dell'area centrale americana, compresa Haiti, già colpita da un forte terremoto il 14 Agosto, ha appena impattato in queste ore sulle coste messicane orientali. Grace, diventato uragano categoria 1 nella giornata di ieri, adesso mette in allerta la popolazione messicana, con i suoi venti che soffiano attorno ai 130-140km/h e con onde alte fino a 6-7 metri. 

Uragano Grace - NHC warning
Uragano Grace - NHC warning

In queste ore il ciclone ha fatto "landfall" sulle coste orientali del Messico. Secondo le proiezioni dell'NHC Grace perderà temporaneamente forza, declassando a tempesta tropicale. Questo a causa del passaggio sopra la terra ferma che ne farà diminuire l'intensità. Sarà un finto indebolimento, perchè non appena il sistema ciclonico tornerà a contatto con le calde acque riprenderà la sua forza tornando ad essere un vero e proprio uragano come si può osservare nell'immagine sopra. 

Sale quindi l'attenzione sull'area della capitale, Città del Messico, completamente in linea con la traiettoria di Grace, che, sicuramente, a causa dell'importante catena montuosa presente, tenderà ad indebolirsi, per lo meno per quanto riguarda la ventilazione, ma sarà comunque in grado di portare forti piogge e causare danni.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati