1 febbraio 2022
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 21 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

NEVE ANCHE IN SICILIA. Il fronte sta interessando anche i rilievi della Sicilia, specie quelli orientali, a partire dagli 800m circa. Nevica quindi sui Monti Peloritani e sulla zona etnea, con il manto fresco che raggiunge i 5cm di spessore ad una quota di 1000m. Sempre in Sicilia si segnala inoltre qualche temporale sull'entroterra messinese tirrenico, su quello palermitano e sul Trapanese.

Nelle seguenti 3 immagini Nicolosi Monte Concilio (CT). Foto di Mario Alfio Pappalardo - Rete Meteo Amatori

Nicolosi Monte Concilio (CT). Foto di Mario Alfio Pappalardo - Rete Meteo Amatori
Nicolosi Monte Concilio (CT). Foto di Mario Alfio Pappalardo - Rete Meteo Amatori
Nicolosi Monte Concilio (CT). Foto di Mario Alfio Pappalardo - Rete Meteo Amatori
Nicolosi Monte Concilio (CT). Foto di Mario Alfio Pappalardo - Rete Meteo Amatori
Nicolosi Monte Concilio (CT). Foto di Mario Alfio Pappalardo - Rete Meteo Amatori
Nicolosi Monte Concilio (CT). Foto di Mario Alfio Pappalardo - Rete Meteo Amatori

CALABRIA, NEVE FINO A 700M. Continua a nevicare sui rilievi della Calabria a tratti fin verso i 700m tra il Pollino e la Sila, quota neve sugli 800/900m sull'Aspromonte. Neve anche in Basilicata sul Potentino. Non si tratta di nevicate consistenti, comunque più frequenti sui versanti ionici della Sila dove si registra qualche centimetro di accumulo nel pomeriggio oltre i 900m di quota. Nella seguente immagine Pergola di Marsico Nuovo (PZ). Fonte: Rete Meteo Amatori

Pergola di Marsico Nuovo (PZ). Fonte Rete Meteo Amatori
Pergola di Marsico Nuovo (PZ). Fonte Rete Meteo Amatori

FORTE VENTO, DANNI NELLA NOTTE A GENOVA. Il forte vento che sta soffiando sulla Liguria, oltre che sul resto d'Italia, ha causato non pochi disagi nella notte sulle zone interne del genovese. A San Desiderio le violente raffiche di vento hanno sradicato alcune tettoie e tranciato un cavo dell'alta tensione, lasciando senza corrente e senza riscaldamento decine di abitazioni.

TEMPORALI IN SICILIA. Una serie di temporali sta attraversando in mattinata parte della Sicilia da nord a sud, sospinta dal teso flusso settentrionale. Colpite le zone di Trapani e Palermo dove si sono avute alcune grandinate o graupel. Nevica invece sulle zone interne già a partire dai 900m circa. Nella seguente immagine graupel a Misilmeri (PA) - Foto di Vincent Palermo dal gruppo Appassionati di Meteorologia - Rete Meteo Amatori

Misilmeri (PA) - Foto di Vincent Palermo dal gruppo Appassionati di Meteorologia
Misilmeri (PA) - Foto di Vincent Palermo dal gruppo Appassionati di Meteorologia

NEVE SULLE ALPI CONFINALI. Il flusso nordoccidentale in quota addossa le nubi alle Alpi confinali con la neve che scende fino a quote molto basse, anche di fondovalle. Fiocchi in atto su alto Verbano, alta Valchiavenna, Contea di Livigno e confini alto atesini. Si tratta comunque di nevicate che hanno subito una decisa attenuazione rispetto a ieri.

Nel seguente video la situazione a Livigno:

IL MALTEMPO SI CONCENTRA AL SUD. Rovesci segnalati in avvio di giornata su Molise, Puglia, Basilicata, bassa Campania, Calabria e buona parte della Sicilia. Fino ad ora è sulla Calabria che si hanno i fenomeni più intesi, con accumuli pluviometrici fino a 20mm sulla Sila, ma alcuni temporali interessano il nord della Sicilia, in particolare il Palermitano. Temporali anche sul Molise in avvio di giornata.

NEVE A QUOTE COLLINARI IN APPENNINO. L'aria fredda che affluisce all'interno del vortice e lo alimenta ha provocato un abbassamento delle temperature, tale da permettere alla neve di cadere a quote pressoché collinari sull'Appennino Meridionale, a partire dai 600/800m con fiocchi nel Molise a Campobasso. Neve anche in Puglia sul Subappennino Dauno oltre che in Calabria sulla Silia e a Potenza, questa mattina risvegliatasi con un leggero strato bianco. Fiocchi infine sui rilievi della Sicilia, oltre i 1000m.

VENTO FORTE, INCENDI SULLE ALPI OCCIDENTALI. Al Nord Italia, dove la siccità prosegue spietata, i cieli sono sereni ma è il vento forte a creare difficoltà. Ieri il fohn ha spazzato le pianure del Nordovest mitigando temporaneamente l'aria, ma ha contribuito allo sviluppo di alcuni incendi in montagna. Le raffiche hanno localmente superato i 100km/h nella notte sulle vallate più a nord del Piemonte. Le condizioni più critiche sulle valli torinesi, per gli incendi che si sono sviluppati a Rubiana sulla bassa Val Susa, e tra Mombarone, Andrate e Donato, su Eporediese e Biellese, dove lunedì pomeriggio sono entrati in azione i canadair mentre questa notte sono proseguite le operazioni da terra.

Nei seguenti video gli incendi tra Andrate e Donato, tra Eporediese e Biellese:

Nel seguente video gli incendi a Rubiana (TO):

FORTE VENTO IN LOMBARDIA, SCIATORI BLOCCATI. Lunedì pomeriggio alcuni sciatori sono rimasti bloccati nell'impianto di risalita a Piani di Bobbio, nel Lecchese, a causa di raffiche di vento particolarmente violente (160km/h). Sono dovuti intervenire pompieri e soccorso alpino con alcune jeep per raggiungere gli escursionisti. Altri interventi di soccorso sono stati effettuati lunedì sulle montagne lecchesi, sul Legnoncino, per aiutare una copia di stranieri in difficoltà. Disagi anche a Milano, dove il vento ha fatto cadere alcuni alberi e cartelloni pubblicitari, deviando alcune linee dei tram. Una persona è rimasta lievemente ferita.

IL MAESTRALE SPAZZA L'ITALIA. Forti venti innescati dal vortice depressionario stanno spazzando anche il resto d'Italia, generalmente da nordovest, con raffiche hanno superato localmente i 100km/h sull'entroterra ligure, 90-100km/h sull'Appennino centrale tra Marche, Umbria e settore abruzzese-laziale. Forte Maestrale sulle isole maggiori con raffiche fino a 120km/h in Sicilia sul Trapanese.

SITUAZIONE. Un profondo minimo di bassa pressione si sta approfondendo intorno all'Italia, precisamente sulle estreme regioni meridionali, alimentato da aria fredda in discesa dal Nord Europa e trasportata da impetuose correnti settentrionali. Intorno al vortice di bassa pressione che sta interessando il Sud Italia, con maltempo e nevicate sull'Appennino a quote collinari. Più a nord il tempo è migliorato, salvo addensamenti e residue nevicate sui confini alpini.

METEO PROSSIME ORE. Addensamenti e deboli nevicate sulle Alpi confinali, un po' più frequenti verso sera. Bel tempo sul resto del Nord ma anche in Sardegna e sulle regioni tirreniche fino alla Campania con cieli sereni e spesso anche tersi. A tratti instabile sul medio Adriatico con piogge sparse e intermittenti tra basse Marche e Abruzzo, in attenuazione ma con neve già dai 600m. A parte le schiarite in Campania sarà instabile sul resto del Sud con piogge e rovesci diffusi, nevosi dai 600/800m, anche se nel corso del pomeriggio tenderanno ad attenuarsi da nord lasciando spazio alle prime schiarite in serata. Vento molto forte di Maestrale o Tramontana e mareggiate sulle coste esposte. Temperature in calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Seguici su Google News


Articoli correlati