27 settembre 2022
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Meteo martedì
Meteo martedì

AGGIORNAMENTO ORE 17. ROVESCI SU CENTRALI TIRRENICHE. Nel corso del pomeriggio rovesci sparsi hanno coinvolto le regioni centrali tirreniche, specie le zone interne di toscana e Lazio, a tratti anche Umbria e Campania. Si segnalano inoltre alcuni piovaschi fin sulle zone interne marchigiane, sospinti da tesi flussi da ovest-sudovest che determinano raffiche di Garbino sulle vallate adriatiche e sulle coste.

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. ACQUA ALTA A VENEZIA. E' arrivata a 105cm l'acqua alta sulla Laguna Veneta intorno alle ore 12,15, allagando parzialmente Piazza San Marco e alcuni portici. 'Con questo valore, precisa l'avviso, il sistema Mose non sarà attivato: l'acqua, pertanto, allagherà parzialmente una piccola parte della città, a partire da piazza San Marco e dalla sua Basilica. Passanti e visitatori sono avvisati' (Fonte Venezia Today). Sempre in Piazza San Marco sono state allestite le passarelle.

Nei seguenti video la situazione in Piazza San Marco:

AGGIORNAMENTO ORE 13,30. TROMBA MARINA NEI PRESSI DI PALERMO. Nel tardo mattino una tromba marina è stata avvistata poco al largo di Palermo, dall'aeroporto Falcone e Borsellino. Non si segnalano danni, poiché il fenomeno è rimasto in azione in mare senza toccare la terraferma.

AGGIORNAMENTO ORE 13. SOFFIA IL GARBINO SULL'ADRIATICO, PUNTE DI 27°C. I venti da sudovest si stanno intensificando e sul versante adriatico si presentano con raffiche di Garbino che sulle valli marchigiane ed abruzzesi raggiungono gli 80km/h. le temperature di conseguenza fanno registrare evidenti aumenti, con valori di 25/26°C su pianure e litorali del medio Adriatico, fino a 27°C sul Pescarese. 

AGGIORNAMENTO ORE 12,15. TEMPORALI SUL FRIULI VG. Nel corso del mattino rovesci e temporali hanno coinvolto in particolare il Friuli VG, concentrandosi sulle Prealpi Giulie. A fine mattinata si registra però un'attenuazione dei fenomeni, con i rovesci che si attardano in prossimità del confine sloveno.

AGGIORNAMENTO ORE 8. TEMPORALI ANCHE FORTI SULL'ALTA VAL PADANA. Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa ha raggiunto lunedì sera l'arco alpino ma i suoi effetti si avvertono anche su parte della Val Padana, dove dalla serata di ieri sono in corso temporali sparsi ma anche violenti che coinvolgono soprattutto le alte pianure lombardo-venete e il Friuli VG. Si segnalano accumuli pluviometrici fino a 35mm in Veneto sull'alto Trevigiano, 30/40mm su Venezie e costa friulana, dove però al momento i fenomeni si sono attenuati. Nella serata di lunedì a Milano i temporali sono stati particolarmente violenti, anche accompagnati da grandine con alcune strade dell'hinterland imbiancate.

Nel seguente video il temporale lunedì sera a Milano:

ROVESCI SUL BASSO TIRRENO. Fenomeni legati al fronte che ieri ha agito sulle regioni del basso tirreno si stanno attardando su tratti della Calabria occidentale e della Basilicata, con accumuli di oltre 20mm sul Potentino.

METEO PROSSIME ORE. Addensamenti su Alpi e alte pianure lombardo-venete con piogge e rovesci sparsi al mattino ma con fenomeni in attenuazione in giornata e tendenza a schiarite. Fenomeni più persistenti in giornata sul Friuli VG, anche temporaleschi e in attenuazione solo in tarda serata. Più soleggiato sul resto del Nord, salvo annuvolamenti e piovaschi su Appennino emiliano, localmente sulla pianura adiacente in giornata. Sulle regioni centrali a tratti instabile sul versante tirrenico con piogge sparse più frequenti sulle zone interne, in estensione ad Umbria e Marche in giornata, localmente al Lazio. Fenomeni ovunque in attenuazione in serata. Maggiori aperture sul versante adriatico. Al Sud ancora instabile al mattino su bassa Campania e Calabria tirrenica con piogge e rovesci sparsi, in attenuazione in giornata con schiarite in arrivo. Meglio sui rimanenti settori, ma in serata nuove piogge in arrivo su bassa Campania e Calabria tirrenica, successivamente anche sul nord della Sicilia. In Sardegna inizialmente irregolarmente nuvoloso e a tratti piovoso sulle aree occidentali, ma in miglioramento in giornata. Temperature in calo su Alpi e alto versante tirrenico. Venti tesi occidentali, fino a forti in Sardegna. Per tutti i dettagli entra nella sezione meteo Italia. Per l'evoluzione per il resto della settimana clicca qui.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati