7 luglio 2020
ore 12:47
di Luca Pace
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Giappone devastato dalle inondazioni. Fonte Quotidiano.net
Giappone devastato dalle inondazioni. Fonte Quotidiano.net

GIAPPONE SUD-OCCIDENTALE IN GINOCCHIO PER PIOGGE TORRENZIALI E INONDAZIONI - Il Sudovest del Giappone è stato colpito da piogge particolarmente intense, che hanno causato allagamenti, inondazioni e purtroppo anche numerose vittime. Particolarmente colpite le prefetture di Kumamoto e Kagoshima: la città di Amakusa è stata tra le più interessate dai nubifragi con accumuli pluviometrici da record che hanno sfiorato rainrate di 100mm all'ora. Esondati numerosi fiumi tra cui il Kuma .

BILANCIO SI AGGRAVA, 50 VITTIME e oltre un milione di sfollati - Non è ancora definitivo il bilancio delle vittime, l'agenzia giapponese dei disastri ha infatti comunicato che i decessi a causa delle inondazioni è salito a 50 e che mancherebbero ancora almeno una decina di persone all'appello. Nella sola Kumamoto sono state confermate ad oggi 49 vittime; oltre un milione di persone sono rimaste senza casa nella regione del Kyush e attualmente si trovano ospitate in numerosi centri d'accoglienza allestiti appositamente da personale militare e volontari civili. Particolare attenzione al rischio coronavirus, per questo motivo proprio i suddetti centri hanno dovuto adottare misure precauzionali per evitare l'affollamento e il contatto delle persone in spazi ristretti.


Il premier giapponese Abe ha intanto avviato le valutazioni che precedono la dichiarazione dello stato di emergenza per le aree colpite, oltre a una task force per affrontare la calamità e gli effetti sulla popolazione. Allo stato d'emergenza farà poi seguito lo stanziamento di fondi per il rapido ripristino delle aree colpite.

STATO DI MASSIMA ALLERTA PER LA POPOLAZIONE FINO A MERCOLEDÌ - Ad aggravare la situazione sono le piogge che proseguiranno molto intensamente anche nei primi giorni della nuova settimana, a causa della persistenza di un teso flusso umido e perturbato da sudovest. 
L'agenzia meteorologica giapponese ha emesso il livello più alto di allerta anche per la città di Fukuoka, dove nelle prossime ore sono attese piogge intense e prolungate, esortando la popolazione ad assumere comportamenti idonei e a prendere tutte le misure possibili per proteggere le loro vite.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati