Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 agosto 2023
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. FORTI TEMPORALI SU TRATTI DEL TRIVENETO. Continuano ad intensificarsi i temporali su parte del triveneto, con fenomeni che interessano più direttamente Vicentino, alto Trevigiano, Pordenonese e Udinese. Si segnalano rovesci anche intensi e localmente accomnpagnati da grandine.

Meduna di Livenza:

AGGIORNAMENTO ORE 15,10. TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE AL NORDEST. Nel corso del pomeriggio hanno preso forma nuovi temporali su tratti del Nordest, in particolare in prossimità delle zone alpine. Si segnalano fenomeni anche intensi tra Garda e Veronese, localmente accompagnati da grandine. Altri temporali su Bellunese e Friuli VG.

AGGIORNAMENTO ORE 12,45. FRIULI VG, INISTONO I ROVESCI SUL TRIESTINO. Continua a piovere su Trieste e provincia in questa mattinata di domenica, mentre sul resto della regione i fenomeni si sono temporaneamente attenuati, ad eccezione di locali rovesci sul Tarvisiano.

SITUAZIONE ORE 8. Passata la perturbazione di sabato l'anticiclone prova a rinforzare alle latitudini mediterranee, ma sull'Europa centrale rimane attiva una circolazione depressionaria che estende la sua influenza fino all'Italia, dove il tempo è in parziale miglioramento ma non del tutto stabile. Qualche rovescio è ancora in azione su parte del Nordest e del basso Tirreno e nel corso della giornata si assisterà anche alla formazione di alcuni temporali.

ANCORA PIOGGE AL NORDEST. Sulle regioni nordorientali sono ancora in corso piogge e rovesci sparsi che impegnano più direttamente Friuli VG e basso Veneto, anche con qualche temporale all'alba sul Delta del Po. Si tratta comunque di piogge più attenuate rispetto a quelle che sabato hanno caratterizzato l'intera giornata. All'alba qualche rovescio ha coinvolto anche il Ferrarese, fino alla costa.

ROVESCI SUL BASSO TIRRENO. Il flusso di Maestrale che soffia teso sui bacini occidentali determina ancora instabilità sul basso Tirreno, dove sono in atto piogge e rovesci sparsi tra Calabria e Messinese, con accumuli pluviometrici fino a 20mm su quest'ultimo settore. Le piogge sono però in attenuazione nelle ultimissime ore.

RAFFICHE DI MAESTRALE E FOHN AL NORDOVEST. Soffia ancora teso il Maestrale sull'Italia, in particolare su Sardegna e Calabria, con raffiche fino a 70km/h. Al Nordovest si segnala fohn con raffiche fino a 70km/h sulla Val Susa e temperature che all'alba sono schizzate fino a 24°C sul Torinese, con un balzo anche di 7°C rispetto ai valori minimi.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord ampi rasserenamenti su gran parte delle regioni, ad eccezione di nubi e piogge al mattino su Friuli VG e basso Veneto; al pomeriggio spiccata variabilità sull'arco alpino con qualche piovasco e fenomeni più organizzati sui settori orientali, con rovesci e locali temporali in sconfinamento alle alte pianure venete e alle Venezie. In serata fenomeni in generale attenuazione. Qualche piovasco nel pomeriggo anche sull'Appennino Emiliano, in sconfinamento alla Romagna. Al Centro soleggiato su gran parte delle regioni, salvo variabilità diurna sulle zone interne con qualche piovasco sull'Appennino Toscano e su quello laziale, possibile sconfinamento dei fenomeni fino alla costa alto marchigiana, ma ovunque fenomeni in esaurimento la sera. Al Sud addensamenti su bassa Campania, Calabria tirrenica e Messinese con qualche debole pioggia in attenuazione nel corso della giornata. Altrove tempo più soleggiato. In Sardegna tempo soleggiato. Venti ancora tesi o forti di Maestrale sui bacini occidentali, specie sulle isole maggiori, raffiche di fohn al Nordovest. Temperature in aumento, specie sul versante adriatico, dove si supereranno i 30°C. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per la prossima settimana clicca qui.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati