30 maggio 2023
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 42 secondi
 Per tutti
Meteo Italia, tra sole e temporali anche forti
Meteo Italia, tra sole e temporali anche forti

AGGIORNAMENTO ORE 16,55. PUGLIA, TEMPORALI, GRANDINE E NUBIFRAGI NEL CENTRO-SUD. Nelle ore pomeridiane rovesci e temporali hanno preso forma anche sulle zone interne della Puglia centro-meridionale, interessando Brindisino e Leccese con fenomeni violenti e accompagnati da grandine. Si segnalano allagamenti a Francavilla Fontana e a Copertino, nel Salento. 

QUALCHE TEMPORALE ANCHE IN LIGURIA. Su tratti delle zone interne della Liguria rovesci e qualche temporale hanno preso forma nelle ore pomeridiane, con locali sconfinamenti alla costa tra Savonese e Genovese.

AGGIORNAMENTO ORE 15,50. FORTI TEMPORALI IN SARDEGNA, ALLAGAMENTI A CARBONIA. L'instabilità era cominciata già dalle prime ore della giornata nel sud della Sardegna e si è intensificata nel corso del pomeriggio. Rovesci e temporali anche di forte intensità stanno interessando le aree centro-meridionali dell'isola, con fenomeni particolarmente violenti sulla zona di Carbonia. Qui si registrano allagamenti con accumuli pluviometrici che hanno superato rapidamente i 60mm.


AGGIORNAMENTO ORE 15,20. FORTI TEMPORALI DIURNI AL CENTRO-SUD. Nel corso del pomeriggio una frequente attività temporalesca si è sviluppata sulle zone interne del Centro-Sud Italia, in particolare lungo l'Appennino. Rovesci e temporali anche accompagnati da grandine stanno bersagliando le zone interne di Lazio, Abruzzo, Campania, Lucania, Puglia, Calabria ed isole maggiori. Tra Lazio ed Umbria i temporali hanno portato rapidamente gli accumuli pluviometrici fino a 40mm sulle zone di confine.

SITUAZIONE ORE 8. L'anticiclone continua a mantenere i suoi massimi sull'Europa nordoccidentale, in prossimità delle Isole Britanniche, lasciando parzialmente scoperte le latitudini mediterranee e l'Italia, in balia di una certa instabilità che trova spazio soprattutto nelle ore pomeridiane a partire dalle zone di montagna. La giornata di oggi comincia in parte stabile e soleggiata su diverse regioni, a parte alcuni addensamenti sulla Val Padana e sulle regioni centrali. Una certa instabilità interessa invece le isole maggiori, specie la Sardegna, esposte ad una circolazione di bassa pressione, seppur blanda, che trova spazio sul Mediterraneo centro-occidentale. L'assenza di un vero e proprio campo di alta pressione sull'Italia sarà causa, con il passare delle ore, della formazione di una diffusa instabilità sulle Prealpi, sull'Appennino e sulle zone interne delle isole maggiori, con rovesci e temporali dal pomeriggio che sconfineranno alle pianure piemontesi e lombarde e localmente alle coste del Sud Italia. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per le prossime 48 ore:

METEO MARTEDI'. Al Nord sole alternato ad addensamenti in intensificazione in giornata su Friuli VG, Trentino, Prealpi lombardo-venete, Alpi occidentali e Appennino Ligure, con rovesci e temporali che sconfineranno alla costa ligure ed entro sera alle pianure piemontesi e lombarde, localmente anche forti e accompagnati da grandine al Nordovest, dove saranno possibili nubifragi. Al Centro instabilità in intensificazione dal pomeriggio sulle zone interne, specie laziali, con temporali che diverranno localmente forti e accompagnati da grandine, soprattutto sul versante tirrenico, in sconfinamento alle coste di bassa Toscana e Lazio e in attenuazione in serata. Al Sud instabilità in intensificazione dal pomeriggio sulle zone interne con rovesci e temporali anche forti, specie sul settore campano-lucano, in locale sconfinamento alle coste tirreniche e in attenuazione in serata. In Sardegna instabile sulle zone centro-meridionali con rovesci e temporali sin dal mattino. Venti deboli variabili o nordorientali.

METEO MERCOLEDI'. Al Nord piogge e qualche temporale ancora nella notte al Nordovest, in temporanea attenuazione in mattinata quando parziali schiarite interesseranno gran parte delle regioni, specie nordorientali. Al pomeriggio nuova intensificazione dell'instabilità su Prealpi e Appennino con rovesci e temporali sparsi più frequenti al Nordovest, con locali sconfinamenti a pianure piemontesi, lombarde e alla costa ligure. Al Centro al mattino schiarite in Toscana, variabilità altrove con qualche pioggia sul versante adriatico. Instabilità in ulteriore intensificazione dal pomeriggio con rovesci e temporali anche forti sulle zone interne e a tratti accompagnati da grandine, specie tra Abruzzo e Lazio, in locale sconfinamento alle coste tirreniche ma in esaurimento in serata. Al Sud inizialmente soleggiato salvo addensamenti e qualche piovasco su Sardegna e alta Puglia. Instabilità in generale intensificazione dal pomeriggio con piogge e temporali sulle zone interne, in locale sconfinamento alle coste tirreniche di Calabria e Sicilia, ma in attenuazione in serata. Temperature stabili. Venti deboli o moderati nordorientali.


Seguici su Google News


Articoli correlati