28 giugno 2022
ore 17:25
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Caldo intenso sull'Europa centro-orientale
Caldo intenso sull'Europa centro-orientale

Dopo aver ripetutamente invaso l'Europa occidentale l'anticiclone africano ha spostato il suo raggio d'azione negli ultimi giorni puntando verso nordest. Le temperature hanno subito un certo ridimensionamento su Penisola Iberica, Francia e Germania, dopo i picchi dei giorni scorsi che hanno portato le autorità locali a prendere provvedimenti estremi, come quello di vietare i cortei nella regioni di Bordeaux. Ora la colonnina si sta impennando sugli stati centro-orientali europei e la fiammata africana si spinge verso latitudini settentrionali, fino alla Penisola Scandinava.

Primi a farne le spese sono i Balcani, dove nelle ultime 24 ore le temperature sono salite ancora raggiungendo punte di 37°C in Bosnia Erzegovina, Croazia, Montenegro e Albania. Ma gli effetti dell'anticiclone africano si avvertono anche sul comparto settentrionale della Penisola Balcanica, con massime fino a 35°C in Ungheria, così come nella Slovacchia. Valori diffusamente superiori a 30°C si registrano in molti stati centrali ed orientali come Polonia, Bielorussia e Repubbliche Baltiche, mentre spiccano i 32°C registrati in Finlandia, circa 200km a nordovest di Helsinki.

Simili temperature sono previste anche nei prossimi giorni sull'Europa centro-orientale, fino a quando l'anticiclone non toglierà le radici. Solo nel corso del prossimo weekend un flusso di correnti occidentali di matrice atlantica dovrebbe riuscire a scalzare la cappa africana dal cuore del Continente facendo abbassare le temperature, a suon di rovesci e temporali che localmente potranno risultare anche violenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati