8 febbraio 2021
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì

SITUAZIONE. L'ennesima perturbazione della serie, giunta nella giornata di domenica, si attarda sul Nordest e sulle regioni meridionali dando luogo a piogge e temporali anche di forte intensità in queste prime ore della nuova settimana. L'ingresso di aria più fredda che spinge la perturbazione sta determinando inoltre un brusco calo delle temperature, dopo l'impennata primaverile del fine settimana, mentre l'Italia è attraversata da forti correnti occidentali.

QUALCHE PIOGGIA SULLE TIRRENICHE. Nel pomeriggio di lunedì insiste qualche pioggia sulle regioni tirreniche, anche se di intensità ormai attenuata rispetto alle prime ore della giornata. Fenomeni si segnalano sulle zone interne dell'alta Toscana, nel Lazio, Campania, alta Calabria, oltre alle zone interne della Sardegna.

ALLAGAMENTI A COSENZA. Le piogge insistenti che hanno impegnato per tutta la mattinata la Calabria hanno provocato allagamenti nel centro storico di Cosenza, con strade e scale cariche d'acqua e negozianti costretti a rimanere chiusi nei proprio negozi. Gli accumuli pluviometrici si avvicinano ormai ai 50mm dalla mezzanotte a sud del capoluogo.

PIOGGE ABBONDANTI NEL FRIULI. Anche l'estremo settore nordorientale dello Stivale è alle prese con fenomeni abbondanti e accumuli pluviometrici dalla mezzanotte intorno ai 40mm sulla provincia di Udine, in particolare nell'area di Gemona, mentre la neve cade già a partire dai 700m circa. 

ROVESCI E TEMPORALI AL NORDEST. Un ramo della perturbazione coinvolge le regioni nordorientali, in particolare il Friuli VG, dove sono in atto rovesci anche temporaleschi sui settori più orientali, con accumuli pluviometrici anche superiori a 20mm dalla mezzanotte. Qualche rovescio sparso insiste anche sul Veneto, ma si tratta di fenomeni ormai in attenuazione.

NEVE A QUOTE COLLINARI. Sull'arco alpino orientale nevica a partire mediamente dai 600/800m. La quota neve si è notevolmente abbassata rispetto alla domenica, quando sulle nostre regioni affluiva ancora l'aria mite subtropicale. Si sono attenuate invece le nevicate più ad ovest, cadute fino alla notte.

INSTABILE AL CENTRO-SUD. Alcuni rovesci interessano ancora l'Appennino Tosco-Emiliano e il settore centrale tra Umbria, Lazio e Marche, ma è soprattutto al Sud che insistono i fenomeni più intensi con rovesci anche temporaleschi e precipitazioni che si concentrano sulla Calabria tirrenica, direttamente esposta al flusso occidentale. Una linea temporalesca ha attraversato anche il Salento tra le ultime ore della notte e l'alba, ma con fenomeni che ormai si stanno allontanando verso l'Adriatico dopo aver favorito accumuli pluviometrici di quasi 25mm sul Brindisino.

FORTI VENTI OCCIDENTALI. Soffiano molto impetuosi i venti dal quadrante occidentale sulla maggior parte dei nostri bacini, con raffiche fino a 70-80km/h sulle coste tirreniche, ma sull'entroterra si segnalano punte anche superiori a 100km/h, come registrato su alcune vallate toscane.

METEO PROSSIME ORE. Andranno attenuandosi nel corso della giornata i fenomeni all'estremo Nordest, pur rimanendo una nuvolosità anche compatta sul Friuli VG fino a sera. Maggiori schiarite sul resto del Nord Italia, ma con tendenza a peggioramento in serata su Liguria ed Emilia, per l'arrivo di una nuova perturbazione da ovest, dove interverranno nuovi rovesci, mentre qualche fiocco cadrà sulle Alpi occidentali, sull'Appennino Emiliano dai 1100m. Ampie schiarite sono attese sul versante adriatico, salvo qualche piovasco al mattino sulle Marche. Insisterà invece una nuvolosità irregolare sul versante tirrenico con piovaschi al mattino sul settore meridionale, tra pomeriggio e sera anche su quello settentrionale. Attesi temporali a fine giornata su alta Toscana, ma anche sulla Sardegna occidentale, piogge sul resto del Tirreno, asciutto in Sicilia. Neve dai 1200/1400m sull'Appennino Centrale. Venti forti occidentali, tendenti a disporsi da sudovest entro sera su Ligure, alto Tirreno e Mar di Sardegna con possibili mareggiate sulle coste esposte. Temperature in diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione prevista nei giorni successivi clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati