10 aprile 2018
ore 9:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Immagine satellite: vortice sul Centro Italia
Immagine satellite: vortice sul Centro Italia

LIVE, VORTICE SUL LAZIO, PIOGGIA E FORTE VENTO. Un vortice ciclonico insidioso giunto dal Tirreno ha interessato il Lazio con piogge e rovesci diffusi, accompagnati da venti anche forti in prevalenza meridionali. Raffiche di oltre 90-100km/h hanno sferzato, come il caso di Ostia, con mari agitati. Localmente gli accumuli raggiungono picchi 60-70mm. A causa delle piogge copiose è stata temporaneamente chiusa in mattinata Via dei due ponti per un allagamento tra viale di Tor di Quinto e via Bomarzo, in entrambe le direzioni». Allagata anche la stazione Flaminio della Metro A.

Diversi danni si registrano a causa delle intense raffiche di vento: un albero è caduto sradicato dal vento sulla via del Mare, in direzione Roma, colpendo un'automobile e ferendo la donna alla guida, trasportata all'ospedale. Numerosi alberi e rami sono caduti mandando in tilt il traffico su alcune zone di Roma e dintorni. In via Leone XIII, in prossimità della piazzetta del Bel Respiro, il traffico è stato interrotto a causa di un tronco caduto sulla carreggiata. In via Pacinotti, vicino al lungotevere Vittorio Gassman, un albero è caduto su alcune automobili parcheggiate, danneggiandole. Vigili del Fuoco e Protezione Civile hanno effettuato 40 interventi in tre ore durante la mattinata, in particolare nella zona dei Castelli Romani, per rimuovere alberi e tronchi caduti sulle strade sradicati dal vento. Danni anche sul litorale, con mareggiata a Fregene e molte imbarcazioni in secca che sono state sollevate dal vento e scaraventate ad alcuni metri di distanza. Forte vento nel primo pomeriggio anche in Umbria, con raffiche fino a 100km/h nella zona di Perugia. 'A causa del forte vento i voli in partenza da Roma Fiumicino potrebbero subire ritardi' ha annunciato in un tweet Alitalia.

NOTTE PERTURBATA IN SARDEGNA. Tutto secondo le previsioni. Un'intensa perturbazione pilotata da un minimo di pressione sul Tirreno centrale ha attraversato nella notte la Sardegna dove ha dato luogo a condizioni di maltempo, con piogge anche intense ed accumuli pluviometrici che hanno raggiunto i 30mm nel Nuorese in poche ore, accompagnate da raffiche di vento che hanno superato i 60km/h. Non sono ancora chiare le cause dell'incidente avvenuto a Cagliari alle 23,30 di ieri. Forse a causa della pioggia un muro è crollato in via Bainsizza danneggiando una tubatura ed innescando una fuga di gas.

MALTEMPO VERSO LE TIRRENICHE. Nella notte i fenomeni hanno comunque abbandonato la Sardegna e raggiunto le regioni peninsulari a partire dal versante tirrenico. Anche in questo caso si sono avute piogge in rinforzo su Campania, Lazio, Toscana e regioni di Nordovest, che rapidamente hanno raggiunto le zone appenniniche e l'Emilia. I fenomeni più intensi hanno interessato il basso Piemonte, con 40mm di accumulo pluviometrico a Cuneo dal pomeriggio di ieri.

NEVE SULLE ALPI. Sulle Alpi occidentali è tornata la neve, fino a 1100m sulle Alpi Marittime, 1400m sulle Alpi Cozie, fino a 1700m su alto Piemonte e Valle d'Aosta, con accumuli di circa 10cm oltre i 2000m sulle valli cuneesi.

VENTI IN SICILIA. Nella notte forti venti hanno spazzato la Sicilia, con raffiche di Scirocco che hanno sfiorato i 110km/h sulla costa tirrenica del Messinese, 80km/h nell'entroterra palermitano. Danni si segnalano a Cefalù per il forte vento che imperversa da ieri, con alcuni alberi sradicati.

PROSSIME ORE. La perturbazione insisterà al Nordovest e si estenderà anche al Triveneto, coinvolgendo dal pomeriggio soprattutto le zone pedemontane e alpine, ma con  neve solo dai 2000m circa. Piogge e temporali si estenderanno dalle regioni centrali tirreniche alle interne adriatiche con qualche sconfinamento alla costa marchigiana. Poco coinvolte le regioni meridionali con tempo in prevalenza asciutto ma non sempre soleggiato, per nubi in transito soprattutto tra Campania, Molise, nord Puglia e al più solo isolati piovaschi. In Sardegna ultime piogge al mattino sul settore settentrionale, poi giornata soleggiata. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati