2 settembre 2018
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Maltempo anche intenso su alcune zone
Maltempo anche intenso su alcune zone

AGGIORNAMENTO ORE 16,30

Pomeriggio di domenica all'insegna dell'instabilità su gran parte delle zone interne del Centro-Sud, alle prese con una circolazione depressionaria centrata proprio sul Nord Italia. Rovesci e temporali sparsi hanno interessato a macchi di leopardo la Val Padana, specie il settore centro-orientale, con fenomeni fin sulla dorsale emiliana e sulle zone orientali della regione, anche di forte intensità.

Temporali anche intensi si sono sviluppati ed intensificati sulle zone interne del Centro Italia, con fenomeni sconfinati ancora una volta al versante adriatico fino alle coste di Marche e Abruzzo spesso accompagnati da grandine, come accaduto ad Ortona, nel Chietino, e testimoniato nei video seguenti:

Qualche temporale infine sulla costa adriatica della Puglia centrale, ma di intensità molto minore

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Nella serata di sabato piogge e temporali di forte intensità hanno interessato parte delle regioni settentrionali, concentrandosi soprattutto sul Veneto. In particolare la zona di Verona è stata colpita da un vero e proprio nubifragio che è degenerato in un'alluvione lampo a causa dell'esondazione del torrente Progno che ha allagato molte zone della città. Le situazioni più critiche si sono avute tra Pedemonte e Santa Maria di Negrar, dove sono caduti fino a 170mm di pioggia e sono stati sommersi diversi box al cui interno erano parcheggiate alcune auto. Allagate anche diverse zone di Parona, con auto sommerse dall'acqua. I Vigili del Fuoco hanno passato la notte cercando di svuotare scantinati e garage dall'acqua, ma i disagi in città e dintorni sono ancora notevoli. Rischio esondazioni nella zona di Negrar, in Valpolicella, dove i corsi d'acqua vengono costantemente monitorati. Ecco di seguito alcuni video relativi all'alluvione lampo nel Veronese.

Piogge e temporali anche in Lombardia con allagamenti nel Bresciano, alcuni temporali inoltre sull'Emilia Romagna, anche se al mattino di domenica la situazione è imn miglioramento.

Nella serata di sabato forti temporali hanno interessato la Campania, in particolare la zona di Napoli e il Salernitano, anche in questo caso con alcuni allagamenti che hanno coinvolto la zona di Agropoli.

Tempo a tratti instabile sulle regioni centrali nella mattinata di domenica con alcuni temporali sulla costa toscana, nelle Marche interne e localmente sull'Agro Pontino. Già nel pomeriggio di sabato a Jesi un nubifragio ha provocato alcuni allagamenti, coinvolgendo anche la zona del Pronto Soccorso; nella mattinata di domenica sono ripresi rovesci anche intensi che hanno accumulato in poco più di un'ora una ventina di millimetri.

PROSSIME ORE. In giornata nuovi temporali si formeranno al Nord in prossimità delle zone alpine, in particolare nel pomeriggio, con sconfinamenti serali alle zone di pianura verso il Piemonte. Temporali anche sull'Appennino Emiliano con sconfinamenti serali alle adiacenti pianure. Temporali inoltre sulle zone interne del Centro Italia che diverranno anche intensi tra Marche e Abruzzo, con frequenti sconfinamenti alle coste. Qualche temporale nel pomeriggio possibile anche tra Molise e Gargano. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati