13 luglio 2022
ore 11:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Canicola africana sull'Europa sudoccidentale
Canicola africana sull'Europa sudoccidentale

PICCHI DI 44°c MARTEDI'. Dall'inizio della settimana si è registrato un crescendo di valori termici sull'Europa sudoccidentale, ancora una volta alle prese con una nuova fiammata africana che ha proiettato le temperature massime ben oltre i 40°C. A guidare la classifica del caldo è stata la Spagna, con picchi martedì di 44°C a Merida (Estremadura) e Cordova (Andalusia). Ma la canicola non ha risparmiato il resto della Penisola Iberica, con il Portogallo che ha fatto segnare picchi di 41°C a Castelo Branco, nella zona interna centrale.

CALDO IN FRANCIA E INGHILTERRA. Pur con valori inferiori rispetto agli stati iberici, il caldo africano sta coinvolgendo anche altri stati europei, come la Francia e l'Inghilterra. In Aquitania martedì pomeriggio la colonnina è salita fino a 39°C (Mont de Marsan), 38°C a Carcassona, in Occitania. Il caldo si è espanso fin più nord, con Parigi che ha fatto segnare una massima di 31°C martedì, non da meno Londra con punte di 30°C.

INCENDI SU PENISOLA IBERICA E FRANCIA. Con il gran caldo e la siccità hanno vita facile gli incendi, da più giorni attivi sulla Penisola Iberica. Uno di questi aveva già coinvolto l'area a nord di Lisbona la scorsa settimana. Temporaneamente domato, si è riacceso ieri, favorito anche dai venti sostenuti. Focolai nel centro del Portogallo, tanto che centinaia di persone sono state evacuate. Sono in tutto 14 gli incendi attivi in Portogallo, con 1760 vigili del fuoco impegnati a contenere l'avanzata delle fiamme, coadiuvati da 500 veicoli. In Spagna sono già bruciati 1500 ettari di terreno in Estremadura e 400 persone che sono state evacuate. Incendi attivi anche nella Francia sudoccidentale dove sono bruciati 600 ettari di terreno e circa 700 vigili del fuoco sono impegnati per arginare le fiamme.



TEMPERATURE IN AUMENTO NEI PROSSIMI GIORNI, OLTRE 45C. Ma il peggio deve probabilmente ancora arrivare, poiché nei prossimi giorni i flussi roventi in risalita dall'Africa si intensificheranno e diverrà facile superare i 45°C su diverse zone della Spagna, prima fra tutte l'Andalusia. La canicola africana si farà sentire fin sulla Francia centro-meridionale e su tutto il comparto mediterraneo, Italia compresa, almeno fino alla fine della settimana. Attese punte anche superiori a 40°C nel weekend sul versante francese dei Pirenei.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati